Vai al contenuto
PLC Forum


Polimeri Conduttivi


fuzzy

Messaggi consigliati

Salve,

Qualcuno sa dirmi come si chiamano precisamente quei polimeri conduttivi che ad esempio si trovano sui telefoni nokia per garantire il contatto elettrico tra display e circuito stamapato?

Sapete anche dove trovare informazioni su di essi?

Mi avevano detto che si chiamano ELASTOMERI, ma gli elastomeri sono una famiglia infinita di polimeri, ho provato anche a cercare elastomeri conduttivi ma non ho trovato materiale interessante.

Grazie e buon lvoro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Fuzzy,

hai detto tu il nome preciso, "polimeri conduttivi", in quanto sono una famiglia di prodotti con caratteristiche piu' o meno elevate di elasticita' e di conduttivita'.

Non e' materiale che si compra dalle normali forniture industriali.

www.dupont.com ha certamente quello che cerchi

Anche http://www.ilcarbonio.it/internal_page/Pro...ti/SisMatAv.htm "potrebbe" essere una fonte.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Se il polimero è nero probabilmente si tratta di polipirrolo. Se è verde scuro o blu di polianilina. Se è grigio di PEDOT. Questi sono i più utilizzati in elettronica, anche se ora si sta provando il pentacene.

Questi non sono elastomeri, ma vengono depositati su elastometi... in questo senso è anche possibile che l'elastomero contenga un filler conduttivo metallico o a base carboniosa, in questo caso non si tratta di un POLIMERO CONDUTTIVO vero e proprio ma di un composito.

Spero di essere stato utile...

Ciao

T.

Modificato: da textile
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che siamo in argomento, qualcuno mi tolga una curiosità.

L'altro giorno ho smontato il controllo remoto di un apparecchio per pulirlo. L'oggetto è dotato di display a cristalli liquidi. Il collegamento fra il display e la basetta sulla quale è montato il microprocessore è realizzato per mezzo di due striscie di materiale "gommoso" di colore nero/grigio scuro, poste ai lati del display. Guardando il circuito stampato ho notato un buon numero di piazzole per il controllo del display, diciamo almeno una trentina per lato. Guardando gli elementi gommosi (che parevano comunque assemblati a mo' di wafer) non ho notato ad occhio nudo i collegamenti corrispondenti.

Da notare che gli elementi sono mantenuti premuti contro le due superfici di contatto (display e c.s.) dal contenitore plastico dell'apparecchietto.

Ho trovato la tecnologia molto interessante.

Qualche info in più?

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...