Vai al contenuto
PLC Forum


Semplice Sensore Di Livello A Raggi Ir.


matteodv

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Vorrei costruirmi un semplice sensore di livello a raggi infrarossi, le qui caratteristiche dovrebbero essere max distanza dall'oggetto 10Cm quindi una roba da piccole distanze.

Quello che volevo cercar di fare era che il circuitino mi dovrebbe dare una uscita in tensione oppure in corrente proporzionale alla distanza dell'oggetto ad esempio 0V=assenza oggetto 10V=oggetto alla minima distanza dal sensore.

Un sensore ad effetto hall non lo posso usare perchè vicino c'è una sorgente elettromagnetica che mi sfalserebbe la misura.

Qualcuno ha qualche idea? :rolleyes:

Grazie a tutti per una risposta.

ciao

matteo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul numero di Giugno 2003 di Elettronica Oggi http://wwwilb2b.it c'è il progetto di termometro IR portatile modificandolo (usando una out analogica del micro) dovresti ottenere quello che vuoi.

Saluti

P.S.

Purtroppo non riesco a scannerizzarlo

P.P.S

Cosa c'entra l'effetto HALL?????????????????????????????????

Link al commento
Condividi su altri siti

un sensore ad effetto hall mi può dare una uscita analogica in uscita proporzionale alla distanza dell'oggetto, siccome io devo monitorare la distanza di un oggettino di ferro attratto da una elettrocalamita...vien da se che l'effetto hall non mi può andar bene in quanto lo stesso campo elettromagnetico della bobina mi falserebbe la misura.

Grazie :) comunque per la tua risposta :)

ciao

matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Credevo che di livello fosse relativo al livello, inteso come quantità, di calore che irradia un corpo e che può essere misurato con, appunto, un termometro IR.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Pietro Buttiglione

Vorrei costruirmi un semplice sensore di livello a raggi infrarossi,.....

--------------------------------------------------------------------------

Ragazzi, con tutto quanto offre il mercato oggi, come si fa ad imbarcarsi

in simili avventure??? daiiiiii siamo mica in Russia!

pietro

PS.

non ce l'ho con te, anzi apprezzo l'inventiva...

Ma vorrei che si capisse che con il livello tecnologico dei prodotti attuali

e' meglio affidarsi ai costruttori.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho capito ma non ho la disponibilità economica,in quanto studente, per comperarmi un costoso sensore proporzionale, scusa Omar mi son spiegato male, di livello intendevo dire la misura di una distanza da un punto fisso ad un punto instabile e cioè la posizione del mio oggetto.

Non c'è niente di già fatto che mi possa andar bene in quanto è tutto a livello di esperimento ed è tutto improntato su varie prove.

Una idea mi è balenata in mente e cioè posso usare come sensore di ricezione a raggi IR un fototransistor il quale mi offre un segnale in tensione derivato da una resistenza di pull_up proporzionale alla quantità di raggi IR ricevuti e di conseguenza della distanza :rolleyes:

Poi questo segnale me lo voglio andar a leggere tramite un PLC didattico ed in questo modo regolarmi la posizione dell'oggetto.

ciao e grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro matteodv,

ho capito bene che vuoi misurare la distanza in base all'attenuazione degli infrarossi?

Ti ricordo che gli infrarossi sono "raggi" come la luce, possono percorrere miliardi di chilometri con poca attenuazione.

Ciao

Mario

Modificato: da Mario Maggi
Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè forse la mia idea non è tanto possibile nella realtà :( pensavo fosse una cosa realizzabile in quanto ne avevo già visti di simili solo costruiti industrialmente.

Solo che non posso usare parti striscianti, l'unica alternativa era appunto quella dei raggi IR.

Il fatto è che volevo usare il pid interno al PLC per regolarmi la corrente nella bobina che attrae l'oggetto in metallo, e il controllo della distanza dell'oggetto dalla bobina mi serve per mantenerlo sempre alla stessa distanza. ;)

Troppo una cosa a livello di idea ma a livello pratico difficile da realizzare <_< .

ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, con tutto quanto offre il mercato oggi, come si fa ad imbarcarsi

in simili avventure??? daiiiiii siamo mica in Russia!

pietro

PS.

non ce l'ho con te, anzi apprezzo l'inventiva...

Ma vorrei che si capisse che con il livello tecnologico dei prodotti attuali

e' meglio affidarsi ai costruttori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai pensato a utilizzare un sistema a ultrasuoni? Si trovano diversi kit da cui prendere spunto, anche per un progetto personalizzato.

Praticamente tramite una capsula invii un segnale ultrasonico per un certo periodo, poi aspetti che una seconda capsula capti l'eco del primo suono. Dal tempo che intercorre conosci la distanza. Abbastanza preciso come sistema.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Pietro Buttiglione

1) per ESISTERE su una certa delimitata porzione di mercato occorrono tutta una serie di cose,

tra cui la relativa tecnologia e la copertura di mercato. (la BCI parla anche di bisogno servito).

Cose che, Se non ci sono ci vogliono tanti anni e tanti soldini x farsele... :D

2) venendo allo specifico problema anni fa avevo visto un sistema che grosso modo

funzionava cosi':

- il tuo magnete si muove su e giu'....

- ad una certa distanza c'e' un avvolgimento, parallelo alla corsa del magnete,

combinato in modo tale da dare una uscita variabile a seconda della posizione del magnete.

NON so se puo' servire al tuo caso.. A quei tempi avevo progettato di usarlo proprio come

rivelatore senza contatto x un flussimetro 'conico'...

ciao

pietro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...