Vai al contenuto
PLC Forum


Distanza Max Pt100-termoregolatore - come kla calcolo?


pasquale

Messaggi consigliati

Sto cercando di calcolare, a che distanza massima, posso portare una sonda PT100 (tramite un cavo schermato tripolare) dal termoregolatore. Riguardo al termoregolatore, sui morsetti che si connettono alla PT100, non trovo alcun dato elettrico (tensione erogata o corrente max erogata). Nemmeno la scheda tecnica della sonda, dice che corrente assorbe. Qualcuno può aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Pasquale,

Non ti so dire a che distanza puoi portarle ma io ho fatto applicazioni nelle quali si trovano a circa 130 m e non danno problemi, per il collegamento ho utilizzato cavo a 2*2,5 + calza.

Credo che utilizzando un cavo di adeguata sezione e schermato non vi siano grossi problemi di sorta.

Ciao Marco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho avuto modo di impiegarle anche a distanze maggiori tipo 300, 400 metri.

Però (specialmente sulle lunghe distanze) serve sempre il terzo filo per la compensazione della resistenza di linea.

Il cavo ovviamente schermato e meglio. La PT100 è a tutti gli effetti una resistenza variabile. Lo strumento in base al valore della resistenza estrae il valore di temperatura corrispondente.

Se si utilizzano solo due fili serve poi fare un ponticello di filo all'ingresso dello strumento di misura. In questo modo però la resistenza in ohm dei due conduttori si somma alla resistenza della sonda. La conseguenza è che viene indicata una temperatura leggermente maggiore rispetto alla realtà.

Nelle corte distanze questo si nota poco ma nelle lunghe distanze la resistenza dei conduttori diventa significativa.

In quanto all'assorbimento, questo è di pochi MA.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...