Vai al contenuto
PLC Forum


Ricetrasmettitori Pmr 446 E Cb


deneva

Messaggi consigliati

Una curiosità per un newbie della materia:che differenza c'è di portata (in km) tra un ricetrasmettitore pmr 446 e uno invece CB? Anche con un ricetrasmettitore CB bisogna fare attenzione a comunicare sempre in linea retta,come per un pmr 446?

Link al commento
Condividi su altri siti


E' difficile stabilire a priori la massima distanza di comunicazione tra due ricetrasmettitori portatili, poiche essa dipende da numerosi fattori, alcuni dei quali esterni al nostro apparato di trasmissione, come la propagazione atmosferica, gli eventuali ostacoli presenti sulla linea, i disturbi elettromagnetici etc..

La cosa migliore, se si conosce il rivenditore è quella di farsi dare gli apparati in prova per vedere se garantiscono una copertura sufficiente all'utilizzo che se ne vuole fare.

Comunque a grandi linee si può dire che i "C.B." hanno una potenza di emissione di circa 5W,(contro gli 0,5W dei "PMR") dovrebbero quindi garantire una portata maggiore, soprattutto in presenza di ostacoli tra i due punti di comunicazione, visto che,trasmettendo su una frequenza più bassa, che corrisponde a una lunghezza d'onda maggiore (11 m contro circa 70 cm), le onde vengono più facilmente riflesse per poi giungere a destinazione.

I "PMR" invece sono più adatti a un collegamento in portata "ottica" ossia anche diversi km di distanza, ma senza ostacoli significativi tra rx e tx.

Che utilizzo ne devi fare?

Tieni comunque presente che è obbligatoria la denuncia di possesso in Questura e il pagamento di una tassa di concessione governativa di circa 5 - 10 Euro.

Ciao...

Giovanni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Deneva,

concordo con Giovanni quando dice " a cosa ti servono ???".

Da parte mia,se vuoi essere libero da tasse,denunce, etc... e se la distanza da coprire e' di circa,circa,circa 2 / 3 kilometri,vanno benissimo i cosiddetti apparati " LPD " ,costano molto meno ,sono piccoli e maneggevoli ed hanno 69 canali tra cui scegliere.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi interesserebbero semplicemente per ascoltare qualche conversazione :rolleyes: o a trovare qualcuno disposto a fare quattro chiacchiere con me.Insomma,per allietare un pò i miei lunghi e noiosi pomeriggi casalinghi :)

Modificato: da deneva
Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai bisogno di fare solo 4 chiacchiere allora ti consiglio in CB. Avrai modo anche di ascoltare i camionisti, le barche ( se abiti vicino al mare) o gruppi di fuoristradisti 4X4. Se invece vuoi approfondire le tue conoscenze in campo radiotecnico ti conviene prendere la patente di radioamatore. E lì ti puoi sbizzarrire......

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i suggerimenti.Alla fine ho scelto l'unico trasmettitore CB che ho trovato disponibile on-line: un "lafayette eagle" a soli,però,4 watt.Che dite,è una fregatura?E' molto meno potente di un apparecchio a 5 watt?

Volendo trasmettere e ricevere con la massima potenza,dovrei acquistare un pacco batterie (che,dato l'elevato prezzo,dovrebbero essere ricaricabili)da 12 volt.Se qualcuno possiede o conosce questa radio,potrebbe dirmi quali accessori (cavetto di alimentazione,presa da muro,ecc) dovrei acquistare per poter ricaricare le batterie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra 4 e 5 W la differenza non è tanta... la potenza effettiva di trasmissione varia in modo logaritmico con i W erogati. Quindi da 4 a 5 w non cambia granchè...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.Purtroppo il ricetrasmettitore che avevo ordinato "non è al momento disponibile" :( (potevono scriverlo direttamente sul sito :angry: )e curiosando in altri siti sono venuto a conoscenza di apparecchi CB,sempre portatili,che trasmettono anche in SSB (banda laterale),che sembra sia molto adatta per i collegamenti a lunga e lunghissima distanza.Ora,sono indeciso se disdire l'ordinazione per il CB che avevo ordinato (che trasmette solamente in AM/FM) e ordinare invece l'apparecchio SSB:tra i due qual'è il più potente per portata e/o per banda?Un ultima curiosità:ho letto anche di apparecchi portatili VHF/UHF mono/bi/tribanda.Mi sembra di capire che questi apparecchi possono essere solamente utilizzati dai radioamatori (quindi per ora non potrei fare nulla),ma,considerando anche le peculiarità tecniche di questo tipo di apparecchi, vorrei comunque sapere le differenze di potenza e portata tra un apparecchio monobanda VHF e un CB normale e SSB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,digcom.Un ultima domanda:per quanto riguarda i VHF e l'accesso ai ripetitori, i radioamatori utlizzano apparati a parte collegati con il ricetrasmettitore o basta solamente il ricetrasmettitore (mi riferisco a ricetrasmettitori VHF portatili,tipo walkie-talkie)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto' seguendo questo post da quando e' nato.Mi sembra ci sia una grande confusione .

Sono un radioamatore ,IK1CFJ, con una patente acquisita da 20 anni almeno,prima ero un CB ,non lo rinnego in nessuna maniera,ed ancora prima un SWL,cioe' un semplice e tranquillo ascoltatore di tutto quello che l'etere rimandava a terra,sono un appassionato della radio e del mondo che la circonda anche a livello hardware.

Vorrei fare una premessa.

Secondo il mio modesto avviso,chi fa' o vuol far parte di un FORUM,deve innanzitutto avere delle conoscenze MINIME di base che oggi,visto la presenza di internet,si possono acquisire facilmente,cosi' non era una volta,si' che c'erano le riviste,ma la miglior cosa era quella di "conoscere" direttamente la persona che aveva gia' fatto una sua esperienza.

Il mondo della radio,specialmente oggi,propone di tutto ed anche,molte volte,di piu',cioe' cose che non servono a nulla.

Prima di tutto,consiglio,di aver ben chiaro in testa cosa vogliamo fare (es: si possono fare collegamenti fra piu' persone con un ripetitore chiamato "luna",et......) .

Se voglio fare un collegamento con il mio vicino di casa,basta un doppino telefonico o giu' di li'.

Sempre rifacendosi ad internet,C'E' TUTTOOOOOOO,bisogna vedere cosa e' legale e cosa NO',non dimentichiamolo mai,esiste un organo di controllo ,Escopost,che vigila su questo e,assicuro,sono cavoli amari per chi e' inquisito.

Credo,ai giorni nostri,specialmente chi macina un minimo di elettronica,sappia che i trucchi usati da 007,James Bond,siano per la maggior parte fantasiosi.

Morale:

non possiamo svegliarci una mattina,dopo un sogno,e chiedere sul forum questo e quell'altro.....

Sono sempre a disposizione per aiutare chi ne sa' meno di me',sempre se io lo sappia !!! e parimenti di chiedere lumi a chi invece ne sa' piu' di me'.

Non intendo in nessun modo far nascere una polemica.

Ciao,o '73.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo a tigullio.Come ho già detto nel mio primo post,sono un "newbie" e,se leggi attentamente il mio penultimo post, non ho alcuna pretesa di diventare un radioamatore "out law".In quanto "newbie",può darsi che le mie domande siano ingenue,ma non c'è alcuna legge che proibisce di fare domande e di esprimere delle curiosità in un forum aperto a tutti, non solamente ai professionisti del settore o ai radioamatori tesserati.Se c'è qualcuno che ritiene le mie domande troppo stupide,può benissimo non rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Deneva (con la D maiuscola...),

forse non hai capito,credo e non voglio credere che ci siano delle sette,io sono una persona normalissima.

Piuttosto,ripeto,datti da fare per crearti una ,anche minima base, prima di postare.

Certamete,ci mancherebbe altro,puoi fare quello che vuoi,ma rispetta gli altri.

Il Forum serve per dare consigli,informare,etc...

Cerca di riflettere su quanto sopra,in ogni caso,chiedi e,se posso,ti daro' una mano.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispettare gli altri???Ma a cosa ti riferisci???Io credo di non aver mai insultato nessuno postando in questo forum!!!Ripeto,se qualcuno ritiene di non dovermi rispondere,può benissimo non farlo!!Se trasgredisco a qualche norma etica o legislativa,segnali il mio post a un moderatore del sito!!Non vedo che problema ci possa essere a rispondere oppure no ad una semplice domanda!!!Un conto è un consiglio del tipo:"guarda,per quanto riguarda gli apparecchi usati dai radioamatori,è un argomento abbastanza complesso quindi,prima di postare, ti consiglio di parlare direttamente con un esperto",che è ben accetto,ci mancherebbe altro!Un altro conto è il tuo atteggiamento da "saputello" nei miei confronti che francamente non capisco!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Deneva,non te la prendere,forse mi sono espresso male,non sono un saputello,anzi..e la conferma sta proprio nell'essere iscritto a questo forum,a cui mi appoggio,anche se da poco tempo, e che vedo ben impostato.Se noti ,e' sempre presente una risposta ai quesiti e molto spesso i nostri problemi vengono risolti da Amici che ,non sono anch'essi,saputelli,ma hanno l'esperienza giusta per darti una mano.

Mano che ,pur essendo Radioamatore...,ripeto non tiro indietro,anzi.

Pero',e concludo,ed e' questo il motivo scatenante le mie risposte,non si puo' pensare che un Forum sia un po' come un corso da seguire per imparare partendo da quasi zero,prima bisogna avere ben,od almeno un poco, chiaro in testa cosa si vuole dagli altri.Tutto qui',nulla di piu'.Avendo capito i concetti sopra esposti si eviteranno risposte del mio tipo e si lasceranno i nostri colleghi Soci piu' liberi di rispondere a quesiti meglio impostati.

Ribadendo la mia completa disponibilita',ti invio sinceri saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...