Vai al contenuto
PLC Forum


Pic16f876 - Ingressi analogici


Sergio Bianchi

Messaggi consigliati

Sergio Bianchi

Ciao a tutti, avrei bisogno di una delucidazione.

Devo gestire due ingressia analogici del PIC16F876, ma pur avendo letto il data sheet, e fatto una ricerca per una applicazione d'esempio, ma senza esito, mi restano due quesiti:

1) se configuro il Vref interno, l' ampiezza del segnale d' ingresso è 5V?

2) nella sequenza di gestione di un canale, dopo aver selezionato il numero di canale e messo "ON" l' ADC, il tempo di aquisizione deve essere per forza calolato con le formule date nei data sheet o può essere anche un ritardo nel programma se considero che ho bisogno di una scarsa precisione?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Sergio,

Puoi attendere anche di più, in quanto il risultato rimane scritto du adresl e adresh.

Un altro sistema è quello di attendere che torni a 0 il flag di start in questo modo appena terminata la conversione il tuo programma può ripartire.

Ciao

Marco

Modificato: da k6233
Link al commento
Condividi su altri siti

Sergio Bianchi

Ciao K6, tu però ti riferisci al tempo di conversione, digitalizzazione del valore, che risulta prelevabile nei registri quando va "off" il flag di start, e quì siamo d'accordo.

Mi rimane invece il dubbio sul tempo di campionamento, quello necessario al caricamento dell condensatore interno del ADC, che parte quando setti il flag di ADCON0.

Grazie e ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...