Vai al contenuto
PLC Forum


Programmatore Pic


edionese

Messaggi consigliati

Salve a tutti, mi sono costruito un programmatore PIC basandomi su un circuito presente in una rivista di elettronica, ma mi da errore, durante lo scaricamento del programma (mi dà errore al momento della verifica); l'unica differenza tra il mio circuito e quello proposto è l'uso dell'integrato 7407 anzichè 74LS07

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non sbaglio la serie LS e' per i TTL mentre la serie HC e' compatibile con TTL e CMOS , mentre quello che hai usato tu forse e' solo per i CMOS. <_<

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma allora qual'è la differenza tra 7407 e 74LS07? Se non mi funziona con il 7407 non funzionerà neanche con il 74LS07 che è indicato nello schema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli integrati menzionati sono tutti equivalenti.

Non conosco lo schema del tuo programmatore, ma ragionando su un possibile schema suppongo che i livelli di Vcc e Vpp possano essere invertiti.

Controlla se in programmazione trovi 13 V sul pin Vpp e 5 V sul pin Vcc. Se in programmazione non trovi nulla ma esse appaiono alla fine dei selezionare l'inversione dei livelli di Vcc e Vpp.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

tutti e tre gli integrati menzionati svolgono la stessa funzione logica ma sono realizzati con diverse tecnologie:

il 7407 e' un TTL classico, mentre il 74LS07 e' un TTL Low power Shottky.

La differenza tra le due famiglie sta nel fatto che gli integrati 74LS sono leggermente piu' veloci e consumano meno potenza, quindi non sempre e' possibile sostituire un 74LS con un 74 classico mentre e' possibile fare il contrario.

Nel tuo caso pero' non credo sia la differenza tra le due tecnologie a determinare il malfunzionamento, se pero' hai gia' verificato che tutto il resto e' corretto io proverei a mettere il 74LS07.