fdpbd Inserito: 31 gennaio 2004 Segnala Inserito: 31 gennaio 2004 (modificato) per alimentre 1 elettronvalvola mi anno detto di usare 1 relè elettronico ma non o idea di cosa sia. o chiesto al venditore ma non ne sa nulla nemmeno lkui. mi potete dire dove l o posso trovare anche in internetgrazie Modificato: 31 gennaio 2004 da Livio Orsini
Matteo Montanari Inserita: 31 gennaio 2004 Segnala Inserita: 31 gennaio 2004 è il nome utilizzato per chiamare i relè elettronici a semiconduttore, conoscuti anche come relè statici.per pilotare un elettrovalvola, se non è di potenza elevata (tipo quelle utilizzate nelle centraline idrauliche (OLIO)), puoi utilizzare anche un normalissimo "MY4" o similari, l'unico accorgimento consigliato, è quello di mettere un diodo in parallelo al contatto, la bobina dell'elettrovalvola è del tutto simile alla bobina del relè. questo è valido se è in corrente continua (es.24vdc) se invece è in corrente alternata al posto del diodo occorre inserire un varistore.se decidi di utilizzare un rele statico, rispetta i collegamenti (sia nell'alimentazione sia nell'uscita) normalmente stampigliati sul corpo del relè stesso. (a volte presenti anche nel manualetto a corredo).MATTEO
gabri Inserita: 2 febbraio 2004 Segnala Inserita: 2 febbraio 2004 se devi pilotare un carico a.c. usa un rele statico "zero crossing" se il carico è resistivo o uno "non zero crossing" se il carico è induttivo. Attento che le correnti dichiarate si declassano notevolmente con il salire della temperatura, cosa molto facile se non montati su dissipatore opportuno.ciao
fdpbd Inserita: 11 febbraio 2004 Autore Segnala Inserita: 11 febbraio 2004 (modificato) grtazie pre le risposte. in effettti quando o dett rele statico il venditre a capito subitoa buon rendere Modificato: 11 febbraio 2004 da Livio Orsini
Messaggi consigliati