Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto Relè


fdpbd

Messaggi consigliati

per alimentre 1 elettronvalvola mi anno detto di usare 1 relè elettronico ma non o idea di cosa sia. o chiesto al

venditore ma non ne sa nulla nemmeno lkui. mi potete dire dove l o posso trovare anche in internet

grazie

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti


Matteo Montanari

è il nome utilizzato per chiamare i relè elettronici a semiconduttore, conoscuti anche come relè statici.

per pilotare un elettrovalvola, se non è di potenza elevata (tipo quelle utilizzate nelle centraline idrauliche (OLIO)), puoi utilizzare anche un normalissimo "MY4" o similari, l'unico accorgimento consigliato, è quello di mettere un diodo in parallelo al contatto, la bobina dell'elettrovalvola è del tutto simile alla bobina del relè. questo è valido se è in corrente continua (es.24vdc) se invece è in corrente alternata al posto del diodo occorre inserire un varistore.

se decidi di utilizzare un rele statico, rispetta i collegamenti (sia nell'alimentazione sia nell'uscita) normalmente stampigliati sul corpo del relè stesso. (a volte presenti anche nel manualetto a corredo).

MATTEO

Link al commento
Condividi su altri siti

se devi pilotare un carico a.c. usa un rele statico "zero crossing" se il carico è resistivo o uno "non zero crossing" se il carico è induttivo. Attento che le correnti dichiarate si declassano notevolmente con il salire della temperatura, cosa molto facile se non montati su dissipatore opportuno.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

grtazie pre le risposte. in effettti quando o dett rele statico il venditre a capito subito

a buon rendere

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...