Vai al contenuto
PLC Forum


Amplificatore Tda2005m - Aiuto


Fabry83

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto.

Ho letto di un post fatto nel mese di settembre di un ragazzo che aveva difficoltà con l'amplificatore tda2005m. Ora io l'ho montato e m'ha dato problemi.

Mi fa un continuo rumore di sottofondo abbastanza forte (VRRRRRRRRRRRRRRRRRRR) sembra il motorino dell'aerosol. Mi si sente distorto e, con un tester, ho notato che da +15/+17 volts, arriva a +5volt una volta acceso! Assorbe così tanto?

In ingresso ho preso un semplice walkman. La musica si sente ma distorta insieme al grande rumore.

Ho messo in ingresso un potenziomentro da 10 K con piedini A, B e C

su A ho messo tutte le masse inclusa quella del segnale d'ingreso(-) con il resto dell'amplificatore.

Su B ho messo l'ingresso + dell'amplificatore e su C ho messo l'out + della sorgente (walkman)

Aiutatemi vi prego! Come posso fare?

http://digilander.libero.it/superdemugiorg...0W_TDA2005M.jpg

Ho usato questo schema elettrico!

Fatemi sapere grazie infinite.

Link al commento
Condividi su altri siti


Giorgio Demurtas

ciao fabrizio,

il jak è messo fino in fondo nel walkman?

Non è che hai provato il collaudo prendendo il segnale da un'altoparlante? NON FARLO!! bruceresti lo stadio d'ingresso del TDA2005.

Prova a fare questo:

collega a massa l'"in" dell'amplificatore e vedi se fa rumore l'ap. e vedi quanta corrente assorbe.

devi lavorare con voltmetro e amperometro, altrimenti è difficile la diagnostica del guasto.

non so perchè mi viene l'idea, ma prova anche con un lettore CD.

ciao

giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho fatto come richiesto.

Ho collegato a massa l'in e sembra attenuarsi il rumore, ma sempre forte

Poi il segnale lo prendo dall'uscita cuffie di un walkman tenendo basso il volume. L'ingresso non sono bruciati al momento dato che la musica l'amplifica.

http://spazioinwind.libero.it/nferrarese/e...5m/tda2005m.zip

io per la precisione ho utilizzato questo schema, che mi sembra uguale all'originale.

Fatemi sapere! Vi Prego

Ah, assorbe ugualmente tanto!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro con la musica attaccata, ho misurato il voltaggio tra + e - dell'altoparlante

quando il volume era al minimo era di 0.7 Volt, quando era al max del volume era a 1.5 volts

E' normale che ci sia tensione tra i due cavetti?

Fatemi sapere

ciaoooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,Giorgio ti aveva chiesto di misurare quanta corrente assorbe il cicuito con l'ingresso in cc.

ho notato che da +15/+17 volts, arriva a +5volt una volta acceso
Link al commento
Condividi su altri siti

Caratteristiche alimentatore:

15 Volts output

500 mA

Era un caricabatterie.

Si siede in che senso?

Il circuito assorbe sempre tanto. Mi segna 5 volts

Grazie per l'interessamento DAVVERO!

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto? Un macello. Gli ho messo una lametta di raffreddamento ma credo che gliela devo cambiare con una più grande!

comunque assorbe molto secondo me dato che da 17.5 volt che segna iniziali, accendo e scende subito a 5 volts!

Io forse sto sbagliando tutto, dato che vorrei alla fine attaccarci un microfono e amplificarlo almeno a 5-10 watt!

Se magari avete semplici progetti per amplificatori di microfoni a 5-10 watt fatemelo sapere!

Oerò l'idea anche di costruirmi un amplificatore da 20 watt per la musica non mi dispiacerebbe!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

:D con le lamette raffreddi poco poco..... :D

Non dici la dimensione comunque deve essere robusta perche' scaldi in modo regolare alla massima potenza (che puo' essere molto).Lintegrato per dissipare meglio dovrebbe anche avere uno strato di silicone (apposito per dissipare calore verso l'aletta)Dovrebbe almeno avere dimensioni 10X15X2.

Comunque visto che Giorgio l'ha fatto vedrai che la soluzione salta fuori.

Per il microfono puoi sempre usare questo ampli. preamplificandolo ma e' un problema che si potra' discutere quando avrai l'ampli. funzionante.

Buona notte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho provato a farlo funzionare con la batteria della macchina (60 ampere 12 Volts) Fa un rumore di CRRRRRRRRRRRRRRRRRRR, come quando una radio si sente male.

Come ingresso metto ingresso l'uscita del walkman. Dovrebbe funzionare giusto? Aiuto per piacere

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto puo' essere....potrebbesi essere "saltato" per gli smanettamenti.Hai controllato l'esattezza dei componenti?

Un amperometro per questa benedetta misura di quanto assorbe non ce l'hai?

CRRRRRRRRRRRRRRRRRRR, come quando una radio si sente male
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...