Vai al contenuto
PLC Forum


Condensatori E La Massa


Fabry83

Messaggi consigliati

Gentili signori,

avrei una domanda da farvi.

Non ho mai capito a cosa serve collegare un condensatore a massa o una resistenza a massa.

Mettiamo di avere il segnale di uscita, durante il filo mettiamo un resistore o condensatore in parallelo con la passa a cosa serve? che cambia per il circuito??

Grazie

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Bene questo ora mi sembra chiaro. Ho un altro quesito:

Un condensatore ha la funzione di filtrare la corrente continua o no? Il prof diceva che un condensatore era una sicurezza per non avere corrente continua...è vero??

Link al commento
Condividi su altri siti

vedo che con l'elettronica sei ancora alle prime armi.

nella figura 1):

         + --------------------------------
                               |
                             -----
                             -----
                               |
          _ ---------------------------------

il condensatore fa passare la corrente continua e filtra quella alternata. nella figura 2):
                          
            + ---------------| |---------------
                                  


             _ ---------------------------------

il condensatore blocca la corrente continua e fa passare l'alternata.

Ciao.

Davide.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ohhh, finalmente inizio a capirci qualcosa.

Bene ora passiamo al Transistor...So del punto di lavoro ecc, ma non ho capito cosa bisogna fare per farlo andare come amplificatore!

Qualcuno sa aiutarmi? Grazie infinite

Link al commento
Condividi su altri siti

per DTOSO

quindi,se il condensatore è collegato a massa scarica le frequenze. Ma queste frequenze scaricate a massa,come in genere altri segnali,dove vanno a finire?? non rientrano in circolo?

ciao

X

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, vada per le spiegazioni veloci, ma in questo caso sarebbe molto più produttivo ripartire dalle basi della corrente elettrica, altrimenti si rischia di non arrivare a nulla. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordiamoci che il condensatore ha una funzione in base alla sua capacità e alla frequenza di lavoro.....

Per semplificare condensatori del valore dei 10nanoF si usano per filtrare di sturbi elettrici(solitamente in parallelo vicino aal'alimentazione dei circuiti integrati....

I condensatori dell'ordine dei microF si usano nei ponti raddrizzatori per rendere maggiormente stabile la contina solitamente uscita da un ponte a diodi..........

Ora le normative prevedono di mettere a massa anche la continua....quindi con i condensatori con un polo a massa si risolve il problema.....

La formuletta non me la ricordo ........bisogna che mi ripassi i filtri passa basso,passa alto..

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito di più con voi in questi 2 post che in 5 anni di scuola!

I prof tendono a riempirci di formule su formule senza spiegarci cosa realmente fanno!

Abbiamo fatto anche il transistor, sappiamo calcolare il punto di lavoro e tutto, ma non sappiamo a che cavolo serve! (ora l'ho capito) quanta corrente consuma? Ste cose secondo me essenziali!

Mi piacerebbe essere in grado di progettarmi un amplificatore da 5 watt circa per un microfono, quindi suppongo provvisto di preamplificatore, con un alimentatore da 15 volts e 500 mA di alimentazione. Ho visto una marea di circuiti ma tutti con uscita da 3 ampere. Un alimentatore da 12/15 volts e 4-5 ampere costano sui 40 euro! Un furto! Troppo, considerando che ne devo fare 5!

Pertanto vorrei appunto realizzarmelo, ritornando prima alla base!

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

Purtroppo per te non puoi inventare nulla di nuovo, progetti come il tuo o come lo vorresti realizzare tu, ne esistono a centinaia ma tutti sono simili fra loro o differenziano solo per la sigla di qualche componente. a parere mio ti consiglio di visitare siti che parlano di elettronica (alcuni sono presenti come link anche in questo portale) o magari visitare i siti di riviste autorevoli del settore (nuova elettronica, fare elettronica, ecc. ecc.) personalmente penso che ti sarà più facile capire il perchè il circuito è stato pensato in quel modo.

MATTEO

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare un’alimentatore da 15V/1A ti bastano 4 componenti: un trasformatore da 15V 20VA un raddrizzatore da 2A un condensatore da 2200 (o 4700) microF e un regolatore 7815. Il costo è sicuramente inferiore a 40€ !

Di schemi ne trovi comunque un'infinità in rete

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabry ,

Forse gia' li conosci , ma la Nuova Elettrinica aveva pubblicato dei volumi con l'elettronica partendo da zero .

Sono ottimi perche' ti spiegano tutte le basi con semplicita' e ti presentano le formule per il calcolo teorico ed esempi pratici per capire come funziona il tutto .

Quindi potresti farti i tuoi progetti non solo copiando schemi , ma imparando come funzionano.

Link al commento
Condividi su altri siti

x DLGCOM

io ce li ho i 2 volumi di nuova elettronica,partndo da zero, e ti devo dire che molte cose sono spiegate bene ma ltre malissimo!!!

Ad esempio: gli operazionali. Il tutto si riduca a :questa resistenza va qui quella va là ecc. si calcola così si calcola casà. Ma il motivo vero vero perchè quella resistenza è lì,non è spiegato!!!!

ciao

X

Link al commento
Condividi su altri siti

si meglio di niente... d'altronde c'è sempre un primo approccio più o meno anomalo...

comunque,ho ordinato un libro sugli op. , elettrotecnica e elettronica vari,altrimenti non ne vengo più a capo.

Senti dlgcom,approfitto per chiederti una cosa: mi spieghi come funziona il circuito R-C? nel senso come avviene l'oscillazione.

ciao e grazie

X

Link al commento
Condividi su altri siti

Ce ne saranno a quintali di progetti sulla rete, ma io non ne riesco a trovare! Il minore ma buono che ho trovato è da 8 watt! Nei datasheet ho letto che riesce a erogare una potenza di 3.5 Ampere! Quindi suppongo che mi serva un alimentatore da 4 ampere almeno giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono riuscito a trovare nulla che mi interessasse....Potreste darmi un link preciso di un buon amplificatore per microfono da almeno 5 watt?

Grazie

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...