Vai al contenuto
PLC Forum


Pilotare Un Display A 7 Segmenti


kevinstar

Messaggi consigliati

Dovrei pilotare un display a 7 segmenti, tramite la seriale di un PC. A parte il max 232 per la traslazione di livello, come fare per completare il progetto ? Avevo pensato di utilizzare il classico CD4511 per pilotare il display, ma poi ??? Cosa metterci tra il max232 e il CD4511, ovvero cosa metterci sugli ingressi del CD 4511 ??

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,io ed altri..(più altri .. :D ) stiamo portando avanti un progetto per la realizzazione di un orologio a display da 7 segmenti...forse potrebbe esserti di aiuto.

Inoltre... che cosa devi fare fare al display? Se spieghi quale sia l'utilizzo magari riusciamo meglio ad aiutarti...forse dovrei avere qualche scehma..

facci sapere..ciazzzzzzzzzzzzzzz

Link al commento
Condividi su altri siti

Tramite un programma scritto in C, voglio comunicare tramite seriale a questo display a 7 segmenti. O meglio ad esempio digitare un numero da PC e visualizzarlo sul display, puo' sembrare a tutti voi un po' stupida la cosa, ma il tutto mi serve ad apprendere certi meccanismi.......insomma per PURO hobby .....

:D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono vari metodi,

Io per esempio se dovessi fare questo circuito userei un PIC ( tanto per cambiare ).

Ricevo il carattere dalla seriale e lo mando direttamente al display quindi risparmi anche il cd4511.

Si puo' fare anche con shift register , ma con il pic e' piu' pratico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco che sarebbe piu' pratico utilizzare un PIC, ma se proprio volessi utilizzare il CD4511, cosa dovrei interfacciarlo tra esso e il MAX232 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Direttamente non puoi farlo , perche la seriale e' asincrona quindi non avendo un clock non puoi usare direttamente un shift register .

Devi per forza convertire il dato seriale in uno parallelo , non penso che ci siano ic che facciano tutto da soli....

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco che sarebbe piu' pratico utilizzare un PIC, ma se proprio volessi utilizzare il CD4511, cosa dovrei interfacciarlo tra esso e il MAX232 ?
Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Claudio!

Era propio la pagina che cercavo, ma non i ricordavo dove si trovava.

Era quello che volevo dire , fare un convertitore con componenti discreti e' molto piu' complicato che usare un pic tipo 16f8xx che e' economico e fa gia' tutto da solo , solo con l'aggiunta di pochi componenti esterni.

Link al commento
Condividi su altri siti

wow Debbo ringraziarvi!!!! .........debbo pensarci su...e sopratutto studiarci un po' su ........ A proposito sto utilizzando il software CircuitMaker 2000, qualcuno di voi lo conosce bene ???? La cosa che non mi spiego è come mai nelle librerie non trovo il famoso MAX232 ......

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...