Vai al contenuto
PLC Forum


Pic Serie 17 E 18: - qualcuno li ha provati?


bit

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Qualcuno ha mai usato i PIC della serie 17 e 18? Io ho sempre lavorato con la serie 16, ma avrei bisogno di qualcosa di un po' più potente in fatto di velocità, memoria, istruzioni più evolute e risorse interne.

Ho scaricato i data sheets di alcuni e posso vedere le prestazioni.

Per i costi ho notato che la serie 18 è abbastanza economica, praticamente allineata alla serie 16, ma ho trovato disponibile solo il 18LC242.

La serie 17 è molto più vasta, e i costi mediamente sono superiori, anche sopra i 20 euro (+IVA).

Volevo un parere, in quanto a praticità di utilizzo, reperibilità di programmatori (icprog mi pare non li supporti), eventuale reperibilità a prezzi più accettabili, ecc...

Oppure anche un suggerimento per un micro un po' superiore ai pic serie 16, di altri produttori.

Ciao a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Io usa da poco il PIC18F458 con bootloader della microcode studio plus.

Ho avuto all'inizio qualche problema con i FUSE ma ora tutto funziona

usando il tool di download sempre della microcode.

All'inizio avevo provato ICPROG poi abbandonato ma ho il dubbio

che avevo troppi problemi quindi non mi sento di dirti che non funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attualmente sto usando PIC18F252 con il compilatore C, programmatore EPIC. Ho avuto solo un problema sull'oscillatore che non si accendeva (10 MHz con HSPLL= 40 MHz). Sostituito il quarzo con uno di altra marca e prezzo e per ora funziona bene.

Come periferiche utilizzate: USART, ADC, PWM, TIMER0 e TIMER1.

E' la mia prima applicazione con PIC (usualmente ST6). Devo dire che non c'è paragone.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle dritte...

Ma il software di programmazione quel'è? Icprog mica li supporta....

Della serie 17 nessuno sa nulla?

Attualmente mi servirebbe un micro con 3 moduli PWM, solo la serie 17 mi pare che li abbia.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto ieri ho fatto le prime prove con un 18F452. Ho dovuto scaricare l'ultima versione di MPLAB (con l'MPASMWIN 3.6) e di icprog (1.05C) che ne supporta almeno una dozzina partendo dal 18F242 per arrivare al 18F8720. Per quanto ho visto quelli della serie x52 mi sembrano abbastanza diffusi, soprattutto il 252 e il 452... quest'ultimo l'ho pagato poco meno di 11 euro... se faccio il confronto con il primo 16F84 costatomi a suo tempo ben 18mila lire.......

ciao Claudio

PS: giusto perche' mi ha fatto impazzire... se nei salti usi la forma GOTO $+n invece di GOTO LABEL, devi contare i bytes occupati dalle istruzioni (generalmente 2 per istruzione) e non le istruzioni stesse come con i 16F... sgrunt!

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: giusto perche' mi ha fatto impazzire... se nei salti usi la forma GOTO $+n invece di GOTO LABEL, devi contare i bytes occupati dalle istruzioni (generalmente 2 per istruzione) e non le istruzioni stesse come con i 16F... sgrunt!
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...