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Disturbo Alla Centralina Auto - Probabile causa un relè


mros

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Salve a tutti.

Ho relaizzato un circuito antifurto per mia auto (zafira).

Tramite un relè interrompo l'alimentazione del quadro.

Ma la centralina mi segnala un'anomalia sugli iniettori.

La domanda è :

Il contatto del relè puo' in qualche maniera provocare un disturbo che

giustifichi questo allarme.

Grazie

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Metti una resistenza o un diodo di ricircolo in parallelo alla bobina del rele (esistono in commercio anche i rele automotive con il diodo o la resistenza)

io però spegnerei la centralina di controllo del motore EDC o qualcosa del genere perchè di solito si fa così (è più sicuro)

in ogni caso può essere anche un ritorno sulla lampadina ricorda che sulle automobili si ha la brutta abitudine di lavorare con segnali sia positivi che negativi.

Ciao, Fabrizio

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Ciao Fabrizio.

Grazie per il consiglio.

Mi sapresti dire come la centralina interroga l'impianto?

Mi sono accorto che a mandare in allarme (inniettori) la mia auto e' prorpio il mio circuito, anche se cortocircuito il rele' il problema permane, se invece stacco il dispositivo dall'auto l'allarme va via.

Presuppongo che il mio circuito generi un disturbo tale da mandare in allarme l'auto.

Mi chiedo, inoltre, perche' mi segnala solo allarme inniettori ??

Mi puoi aiutare?

Grazie 1000

Rosario

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Probabilmente hai collegato la massa del tuo circuito a qualche cavo collegato alla centralina devi portare i fili di alimentazione della tua centralina direttamente alla batteria soprattutto non collegarti alla massa del telaio perchè potrebbe essere ad esempio che gli iniettori usano la carcassa del motore come massa e diventano particolarmente sensibili ai disturbi

le centraline comunicano probablimente in can bus quindi stai molto attento a quali cavi vai a toccare o a collegarti

Ciao, Fabrizio

Ps. anche un condensatore in parallelo potrebbe filtrare qualche disturbo

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