Vai al contenuto
PLC Forum


Configurazione Ludipipo......


tillo76

Messaggi consigliati

Ciao ho appena costruito un bellissimo LUDIPIPO ma ora ho dei problemini di settaggio di ICPROG devo leggere e scrivere eprom 24C01 sapete come devo settare il programma ??

In lettura funziona ma non riesco a scrivere la eprom.

Grazie mille.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ho appena costruito un bellissimo LUDIPIPO ma ora ho dei problemini di settaggio di ICPROG devo leggere e scrivere eprom 24C01 sapete come devo settare il programma ??

non riesco ne a farlo leggere ne scrivere.

Grazie mille.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

ciao tillo76,

guarda questo link: http://www.elettronicashop.com/he/PicSheet...ext/picstartup/

Prima di programmare il PIC che andrà inserito nello zoccolo del programmatore (collegato al pc tramite una prolunga seriale) è necessario settare i parametri di comunicazione. La comport dove è 'appeso' il programmatore (1 o 2 se avete il mouse su com1). Se avete il modem su com2 e il mouse su com1 staccate il modem quando programmate e usate la com2. Successivamente settiamo il programmatore come 'LudiPipo' o 'JDM' se il primo è assente. Infine settiamo il tipo di PIC da programmare come 16f84. Attenzione! il pic 16f84A potrebbe dare problemi di programmazione su computer che hanno schede madri scadenti. Ora che sono stati settati i parametri di comunicazione è necessario caricare l'hex e settare i fuses.

A) caricamento dell'hex. Tale file non è altro che la mappa della memoria programma del pic, che durante la programmazione sarà copiata all'interno del pic.I file hex sono il risultato creato dalla compilazione di un file asm. Tale file contiene le istruzioni che il pic dovrà eseguire. Un apposito programma converte le istruzioni in numeri e genera il file 'nome.hex' che andrà inserito nel pic. Se usate pic.exe i file hex vanno copiati nella cartella del pic (consiglio c:\pic) così state presto ad entrarci da dos. Andate in 'loal hex' dal menu file e apritene uno. Analoga procedura per i programmi da windows, che però consentono di spostarsi tra le cartelle.

B) settaggio dei 'fuses'. I fuses sono delle celle di memoria che vengono programmate sul pic alla fine della scrittura del codice. Servono per indicare la modalità di funzionamento. Sono 4:

CodeProtect: Default[NO] Indica se il codice del pic deve essere protetto da lettura. Utile per evitare spinaggio industriale, ma inutile per noi, dato che dopo il pic non sarà più scrivibile!

PowerUpTimer: Default[YES] Attende 50mSec prima di iniziare l'esecuzione del programma, in modo che l'alimentazione si stabilizzi.

WatchDogDimer: Default[NO] Inutile a noi, serve per evitare che il programma si pianti. Se il programma non dà segnale di vita entro un certo tempo, viene resettato il pic. Controproducente.

Oscillator: Default[XT o RS] Setta il tipo di oscillatore: XT = quarzo o esterno RS = rc LP,HS non utilizzati da noi.

Perchè il pic funzioni correttamente è importante il settaggio dei fuses; di solito NO,YES,NO,RS.

Ora è possibile programmare il pic cliccando su program. Se avete seguito le istruzioni alla lettera entro breve la barretta arriverà al 100% segnando la fine della programmazione. Vedrete che dalla seconda programmazione in poi, farete tutto in 10 secondi!

Riepologo: Per programmare inserire il pic e collegare la seriale al pc. Copiare l'hex nella cartella del pic.exe, lanciarlo, caricare l'hex, settare i fuses (se non sono gia corretti nell'hex caricato), programmare e se volete per sicurezza controllate la scrittura ('compare'). Siete pronti per mettere il pic sulla sua basetta e godervi il frutto delle vostre fatiche!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...