Vai al contenuto
PLC Forum


Condensatori Elettrolitici - Alto Voltaggio ex GELOSO


TIGULLIO

Messaggi consigliati

Anzitutto,Auguri a tutti di Buona Pasqua.

Un mio amico (!!!!.....) mi ha "rifilato",ma anzi e' un piacere,un ricevitore radio ,anni '30,MAGNADYNE 5 valvole ",da risanare. Come si sa' i condensatori impiegati al tempo (per fortuna pochi...) erano i famosi "scatolotti" Geloso a secco...tanto secco che oggi si soni seccati !!!!.

Allora il primissimo ...passo da fare,dovrebbe essere quello di sostituirli,ovvio....!!!!!

Il mercato,standard,non offre ,purtroppo,a mia conoscenza,sostituzioni compra e go.

Nel caso specifico si tratta di un condensatore (scatolotto di cui sopra...) della capacita' di 16 Microfarad con tensione di lavoro pari a 500 Volt. (...filtro dell'anodica...).

Cosa ne dite se metto in SERIE due condensatori elettrolitici "moderni" della capacita' di 32 Microfarad e Vl.pari a 350 ???.

Suggerite altre possibilita' ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Elvezio Franco

Ciao,direi che la strada e' quella giusta visto le alternative che hai ad uno originale :D .

In questo modo ti trovi 16yF. con 700V.L. In aggiunta ti consiglierei di collegare due resistenze da1/2W con valore

di 10Kohm per far si che i condensatori abbiano ai loro capi esattamente meta' della tensione totale.

Ciao e auguri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Vladimix,prendo atto della tua considerazione che ritengo piu' che giustificata e ti ringrazio.

Quindi Tigullio sapra' ora cosa fare.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

NO,NO,NO,NO,NO,NO,NO,NO,NO,NO,NO,NO,NO,NO,NO,NO,NO,NO,NO,NO,NO,NO,NO,NO,NO,NO,NO,NO,NO!!!!!!! NON SI PUò MONTARE UNA COPPIA DI ELETTROLITICI COSì SU UN RADIORECEIVER DEGLI ANNI '30!!QUELLA RADIO NON è UN VIC20 DA RIPARARE,è UN MODELLO DI RADIO DEGLI ANNI 30! CONVIENE CERCARE DEI VECCHI ELETTROLITICI ALMENO PER CONFERIRGLI QUELL'ARIA ANTICA CHE POSSIEDE! LA RADIO PERDE DI VALORE,TIGULLIO,DAVVERO.....OPPURE OPERA COME FA UN MIO CARO AMICO RIPARATORE: APRI QUELLO SCATOLOTTO ORIGINALE CHE SI è "SECCATO",LO SVUOTI DEL TUTTO,INSERISCI DENTRO I 2 ELETTROLITICI NUOVI E RISALDI LO SCATOLOTTO SUL MAGNADYNE.....IL QUALE SARA' DEL TUTTO IDENTICO NELLE FORME ALL'ORIGINALE,UN SALUTO P.S. COSì ,SE LO VENDI,AVRA' UN BUON PREZZO DI MERCATO.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti.

xGEENOM

Concordo,ci ho anche pensato, pero' ho dovuto ripiegare,ti spiego:

- cercare di sostituirli,con almeno.......,quelli dell'epoca e' quasi impossibile,a meno che, non utilizzare materiale a Norme MIL (che ho nel cassetto),ma come sai benissimo "loro" esagerano sempre,due saponette !!!!!,...non va' bene

- cercare di inserirli nello scatolotto......non ci stanno,mettendoli in serie diventano quasi il doppio del volume disponibile

- possibile inganno: cammuffarli in qualche modo (usare piu' scatolotti Geloso,fare uno scatolotto ad hoc,termorestringente ohibo'...,atcccc)

Qualsiasi consiglio e' sempre ben accetto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Su Rs components si trovano degli elettrolitici (forse)adatti,ne occorrono 2,ognuno ha misure di 12.5mm. diam. X 25mm. di lunghezza....si avranno 16.5 microFarad e tensione di 500 volt,la dimensione scatolino Geloso dovrebbe avere almeno mm.25X25 (2 centimetri e mezzo per 2 centimetri e mezzo,alto almeno 13 mm.)...Mi sembra siano quelli a 85 gradi,vabbè che il Magnadyne è una stufetta,però.....sennò occorre ricercare gli elettrolitici per Flash fotografici,vanno a 350 volt e sono miniatura... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...