Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto Ad Un Principiante - Resistenze ed interrutori


Composition of Sound

Messaggi consigliati

Composition of Sound

Ciao a tutti sono nuovo nel forum. Sono anche nuovo nel campo dell'elettronica: devo realizzare un progetto piuttosto complesso (per un novizio), del quale ho delle istruzioni guidate molto ben realizzate. :rolleyes:

E' da 2 giorni che ho conosciuto il significato di transistor, resistenza, condensatore... ed ho comprato i componenti richiesti per il progetto.

Ora vi pongo delle domande:

-Ho comprato una 50ina di resistenze, ma poi ho scoperto che non si differenziano una dall'altra solo per la resistenza che hanno ma anche per potenza. Nelle istruzioni non è specificato il "wattaggio" richiesto, quindi vi chiedo: è la stessa cosa utilizzarne una piuttosto che un'altra? O devo fare delle modifiche di qualche tipo?

-Ho comprato alcuni interruttori (stile quelli della luce nelle case), che hanno il bottone opaco di colore rosso. Vi chiedo: c'è un led dentro? E se ci fosse, dovrei fare anche qui delle modifiche (l'alimentazione è 12 volts)?

Grazie per le eventuali risposte. :P

Modificato: da Composition of Sound
Link al commento
Condividi su altri siti


Composition of Sound

Dimenticavo: come si collegano i potenziometri, visto che hanno 3 "parti" in cui possono essere saldati (è uguale sia se sono lineari sia se sono logaritmici?)

E sempre sugli interrutori: ho notato, aprendo alcune apparecchiature, che sono collegati soltanto a due parti, mentre sembra che una venga quasi staccata: mi spiegate il motivo? Nei miei interrutori comprati, ci sono tutti e 3 i collegamenti. :unsure:

Modificato: da Composition of Sound
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

vedo che stai proprio nella me.da a cognizioni!

Comunque sarò breve, anche perchè in questo momento ho un pò di fretta!

-Ho comprato una 50ina di resistenze, ma poi ho scoperto che non si differenziano una dall'altra solo per la resistenza che hanno ma anche per potenza. Nelle istruzioni non è specificato il "wattaggio" richiesto, quindi vi chiedo: è la stessa cosa utilizzarne una piuttosto che un'altra? O devo fare delle modifiche di qualche tipo?

Link al commento
Condividi su altri siti

E sempre sugli interrutori: ho notato, aprendo alcune apparecchiature, che sono collegati soltanto a due parti, mentre sembra che una venga quasi staccata: mi spiegate il motivo? Nei miei interrutori comprati, ci sono tutti e 3 i collegamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per evitare di far "danni",negli interruttori che hai comprato non ci sono led,ma lampadinette al neon che vanno a 220voltA.C.,...Ma è anche probabile che siano interruttori vuoti,e in quel caso vedrai che sotto la plastichetta rossa c'è un buco apposta per infilare tali lampadinette(o se riesci a mettercelo,anche un led rosso a 2 volt)....Quanto alle resistenze,si chiamano così proprio perchè "oppongono resistenza alla corrente elettrica",e quindi si riscaldano....se ad es. sono da 100 ohm e sono piccole di dimensioni e ci fai passare molta corrente,la loro temperatura salirà a 150gradi,e si danneggeranno....in quel caso si dovranno allora usare resistenze da 100 ohm e di dimensioni maggiori,in modo che la temperatura resti sui 40/50 gradi.....più è grande la dimensione,e più bassa sarà la temperatura sul loro corpo,in quanto "dissipano meglio" il calore.....Le resistenze le vendono di tutte le dimensioni,e la loro grandezza è data in Watt.Si parte da quelle minuscole da 1/16 Watt fino a resistenze enormi da centinaia di Watt............. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Composition of Sound

Innanzitutto grazie a tutti voi per le risposte.

Il mio progetto è un sintetizzatore (sono un grande appassionato di musica elettronica anni'80, con il pallino da sempre di costruirmi qualche macchinario che possa funzionare :P ), il primo che trovate a questo link: http://www.erbadellastrega.it/letture/sintetizzatore/

Sembra essere abbastanza semplice ed interessante.

-Ok, capito il fatto dei deviatori. Solamente non riesco a capire se hanno la luce al loro interno. Però c'è una cosa che me lo potrebbe far capire, ma non capisco cosa significhi: sul fianco del deviatore, in corrispondenza di ogni pin, ci sono 3 simboli, rispettivamente 1a 1 1b. In corrispondenza dell'1b compare un simbolo di un cerchio con dentro una crocetta, che sta forse ad indicare proprio un led (o una lampadinetta al neon). Io comunque non vedo nessun buco, ne' il deviatore si può aprire in qualche modo. Il problema è che se ci fosse una di queste, temo che dovrei o fare qualche modifica o farmeli cambiare. Voglio sottolineare che questi aggeggi li ho pagati più di 1€ l'uno, magari vi viene qualcosa in mente.

-Sempre sui deviatori: un deviatore mi serve per il progetto, ma degli altri che me ne faccio? Stacco un pin e li uso come interruttori (oppure il pin non lo collego proprio)?

-Non ho capito come collegare il potenziometro (i due pin esterni si collegano alle resistenze? Del centrale che ne faccio?)

-Ora le resistenze: capito il loro funzionamento. Il link del progetto ve l'ho dato, se può servire. In ogni caso non so ancora se utilizzare resistenze più grosse o più piccole.

Grazie ancora per la disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo schema synth si presenta elettronicamente semplice e validissimo.Un problema gigantesco è invece quello della scheda su cui devi saldare i componenti.Premetto che sono un forte appassionato della new-wave,soprattutto inglese,e che oggi è quasi scomparsa,giusto qualche noticina dei blue-vertigo può farmela ricordare con piacere,ma questo è un altro discorso,.....Dicevo,tale scheda non è affatto alla tua portata.In nessun modo.Le piste sono troppo incasinate e sparpagliate senza molta logica e geometria di collegamento.Non puoi riprodurla usando la mille fori,ti manca l'esperienza e la precisione chirurgica di chi fa elettronica da anni,.....La soluzione è quella di fartela progettare da qualcuno del Forum,che grazie a programmi Pc e conoscenze di bromografi e via dicendo te la può riprodurre in breve tempo.Ripeto,la probabilità di insuccesso facendoti tali schede è nell'ordine del 95 percento.La via più sicura è fartela fare.Poi monterai i componenti,e anche lì occorre una buona dose di conoscenze componentistiche,che purtroppo non possiedi ancora,ma ti si può dare una mano,per quello.****Il potenziometro ha 3 fili:quello centrale è quello che negli schemi viene rappresentato con una freccia.I 2 fili rimanenti puoi collegarli indifferentemente,in qual caso il potenz.,quando lo girerai,funzionerà in modo orario o antiorario.....insomma,se ruota in senso orario,anzichè alzare il volume della musica,magari la abbasserai,e in questo caso è sufficiente invertire i 2 fili per invertire l'alza-abbassa musicale....Quanto al deviatore,penso che il 1B sia proprio la lamp. neon.Per provare ad accenderla,prendi un abat-jour di casa,la spina ha 2 fili.Un filo spina va nella presa di casa.L'altro filo spina va all' 1B. Invece l' 1 del deviatore mandalo all'altro foro della presa di casa.L'abatjour occorre che abbia il suo interruttore in ON,quindi devi,prima di connetterla,assicurarti che sia ACCESA......Fatto questo,accendi e spegni il deviatore,e verifica che la lucetta neon rossa si accenda-spenga..... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Composition of Sound

Che lo schema fosse assolutamente impossibile per me, me ne ero già accorto. Però le fotocopie 7-8, non so se le hai notate, mostrano l'orientamento di condensatori, transistors e diodi (ho un pò di dubbi su questi ultimi): nei primi si vede un "+", nel caso siano polarizzati, negli altri si nota la linguetta dell'emettitore, poi già lo so quale è pnp e quale è npn, negli altri ancora si nota la fascetta argentata. Poi chiedo a voi se ho bisogno di qualche altra spiegazione.

-Per i deviatori provo.

-Per i potenziometri ho capito, ma chiedo un'altra cosa: nella fotocopia sono mischiati lo schema per "principianti" e quello "classico": quando la freccia, che indica il pin centrale, è collegata ad un quadratino nero, cosa significa?

-E soprattutto, sempre guardando le fotocopie 7-8, dove si inserisce l'alimentazione? (che poi era per questo che lo schema classico mi sembrava impossibile).

-Comunque è indifferente mettere una resistenza grossa piuttosto che una piccola? Oppure vado sul sicuro e le prendo grosse?

P.S. W i Depeche Mode e speriamo che tirino fuori un'album decente...

Grazie di tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,quello che chiami "il quadratino nero" è la massa,ossia il negativo dei 12 volt.....tale quadratino lo trovi su potenz.,su transistor,su condensatori,insomma laddove il collegamento sia da fare al - batteria....i diodi sono sempre "polarizzati",il positivo dei diodi lo segnano o col + o con un anellino argentato o nero sulla plastica del diodo....le resistenze di solito sono piccole,da 1/4 watt,quando vanno più grandi viene specificato sempre nella LISTA DEI COMPONENTI del kit.....l'alimentazione a 12 volt sulle schede 6 e 7 non la vedo,ma basta seguire lo schema elettrico e troverai dove entra la 12 volt,qui al Pc ho casino perchè non posso stampare su carta tali schemi e un po' mi ci perdo,comunque. il problema è solo farti preparare la scheda,per il resto c'è solo da saldare tutto con ordine e cautela............I Depeche li avevo in cassetta nel 1981,prima che arrivassero in Italia con speak and spell....la cassetta era stata trafugata dall'Inghilterra,quando erano ancora dei giovanotti che suonavano nei pub.....i ragazzi di Basildon ci sanno fare,visto che esistono ancora oggi,migliori anche dei Devo e pari solo agli Ultravox....it's a lot,like life!

Link al commento
Condividi su altri siti

Composition of Sound

Per doge: il sito già lo conoscevo (è da lì che ho imparato quel poco che so). Comunque grazi lo stesso, era un ottimo consiglio.

Per geenom: ok, grazie per tutto l'aiuto. Ora cercherò di passare ai fatti.

Però quella cassetta doveva essere un cimelio storico. L'hai persa?

Dei Depeche preferisco soprattutto il periodo relativo all'album "Black Celebration" e precedenti. Sulla tecnica quello è il migliore. Sui suoni il simpatico New wave di Speak and Spell mi fa impazzire. Ma i pezzi erano ancora troppo banali. "Construction time again" contiene la mia preferita (fino ad ora) "Everything Counts".

Degli Ultravox non conosco quasi nulla.

Dei Devo idem.

Poi per me vengono Omd, Human League, New Order, Bronski Beat... (ma molti di questi hanno avuto una breve carriera).

Ultimamente vado matto per i Duran Duran dei primi tre album, eppure quello era solamente pop commerciale... ma che pop!

poi c'è il rock, ma mi entusiasma di meno i sintetizatori sono troppo belli! :D

Tanto mi aveva infatuato la musica di quel periodo (sono giovane, ma non me ne vado dietro ad MTV) che mi sono comprato un synth vero, la Yamaha DX7. Devo ancora imparare ad interpretarla al meglio.

Ma tu stai anche su qualche forum di musica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Composition of Sound

Ti chiedo cose, ora che ci sono:

-nella fotocopia 8 si vedono in basso a destra "due deviatori particolari": cosa significano? Nel progetto finito pare sia un deviatore rotativo, ma non so a quante posizioni.

-sempre nella stessa fotocopia si nota un commutatore a 5 posizioni: ne ho preso uno rotativo a 6 (quello che avevano). Può andar bene lo stesso (non utilizzo una posizione)?

-ho notato sotto il commutatore svariati pin: con che criterio li collego? Non penso che li debba utilizzare tutti.

-mi hai detto qual'è il negativo dell'alimentazione, ma il positivo invece a cosa lo collego?

-si notano (ancora nella 8) un pallino bianco con scritto "ext. input level" ed un simbolo con scritto out. Il secondo dovrebbe essere una presa jack, ma il primo?

Grazie ancora e scusa il disturbo.

:unsure::rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che sono offeso perchè non possiedi nulla dei Devo,ma questo è solo un particolare.... :lol: se ti capitasse,cerca qualche album degli anni '80, i suoni elettronici sono allucinanti.....nella copia 8 quelli che chiami doppio deviatore è in realtà un commutatore rotativo,a 2 uscite e 3 posizioni.In pratica è l'unione di due comm. rotativi calettati sullo stesso asse,quindi come lo giri ne ruoti 2 alla volta....Il comm. rotativo che hai acquistato a 6 posizioni va bene,chiaramente la 6° posizione non darà nessun suono....e non va collegata.Il positivo lo trovi nella copia 8 in alto al centro-sinistra,dove vedi scritto +12volt......L'Ext input level è un ingresso ausiliario,ad esempio ci puoi collegare una drum-machine e dosarne il volume mentre suoni,oppure entri con uno spinotto Jack dal lettore Cd e suoni sopra i brani,così impari anche i giri musicali....L'out è out e andrebbe all'ampli,tutto qua..... ;) Per quanto riguarda la corretta connessione dei commutatori rotativi,questi hanno sempre i pin numerati,col tester in portata ohm devi farti una legenda di tutte le combinazioni di rotazione e capire se in posiz.A si unisce l'1 col 3,in posiz. B si unisce il 2 col 4 e col 6,etc.,..... :rolleyes: La Yamaha è un'ottima tastiera,mi chiedo se sia la DX 7 I o la DX 7 II,ma se non sei un professionista sono entrambe ottime e versatili....certo il Moog è il Moog,è piacevole autocostruirselo....se hai problemi per le schede,sul sito-Forum di www.nuovaelettronica.it ci sarà certo chi può darti una mano ;) ....

Modificato: da oiuytr
Link al commento
Condividi su altri siti

Composition of Sound

Meglio di così non potevi spiegarmele le cose. ;)

-Comunque ho conosciuto LA MUSICA un quasi 3 annetti fa (ora ho 17 anni). Si trattava proprio di "Everything Counts" dei Depeche e ci sono rimasto scioccato. Aveva qualcosa che non avevo mai sentito. Poi la conoscenza si è ampliata (ma più sai e più scopri di non sapere). In ogni caso i Devo erano in lista d'attesa (è da poco che mi sto interessando seriamente alla musica elettronica). Quindi ne approfitto per chiederti qualcosa di bello da scaricare (tanto ormai il sound anni '80 mi piace interamente). Anche degli Ultravox!

-Ho la dx7 II (e lo so, quel numerino fa la differenza, ma vedo che ne sai non poco) da Ottobre, quindi mi sto applicando ad imparare a sfruttarla a pieno. All'inizio ne ero un pò deluso, perchè l'editing era veramente troppo complicato. Tutt'ora ho risultati soddisfacenti, ma non uso alcune funzioni. Ora mi sono innamorato del suo suono ed ho in programma di andare un pò sull'analogico.

-Autocostruirsi un Moog? Ci stavo pensando, mi dicevo "ma sai che roba se tra qualche tempo me ne faccio uno per conto mio?". Ma era una perversione personale. E tu che cosa ti sei fatto?

-Il synth lo voglio costruire perchè devo costruire qualcosa che funzioni e, se suona bene, qualche campionamento lo potrei pure fare... Ora mi applicherò, questi giorni sono stati un pò troppo pieni, nonostante le vacanze. Per i giri armonici è meglio la Yamaha :D .

-Grazie per il link, può tornare molto utile. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che suonare,sperimentavo tecniche sonore parecchi anni addietro,trafficando con 4 tracce,scatole effetti del tipo Quadraverb Alesis,distorsori autocostruiti,tastiere-organi con trasmettitore Vhf interno e incisioni da ricevitore F.M. spostato in frequenza(ottenevo suoni "scomposti e sregolati"),frugavo bassi elettrici,chitarre elettriche,....avevo una sala prove negli anni '80,sai,all'epoca c'era il boom del gruppismo new-wave-pop-rockettaro,bazzicavo con strumenti di tutti i tipi e facevo da supporto tecnico durante i concerti nella mia città(tecnico audio-fonico-controllo luci-etc.).........insomma,fra un sound-check e una saldatura,in mezzo stava sempre una birra e una bella fanciulla......erano gli anni '80,si girava con una Panda zeppa di attrezzature e quasi sempre si sbagliava paese in cui avevano allestito palco,backstage e rassegna musicale...e arrivavamo sempre in tempo,prima che gli organizzatori fossero costretti a risarcire i biglietti al ...pubblico urlante :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve..felice di sapere che c'è ancora qualcuno a cui piace la muscia...volevo chiedervi se potreste aiutarmi nella realizzazione di un pedalino per chitarra... un fuzz per esempio. o anche un distorsore...

nessuno di voi a mai realizzato niente.. avete qualche link?

Per il sinth.. magari dopo gli esami comincio anch'io a costruirmelo! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Composition of Sound

:rolleyes::lol:

La bella vita!

Beh, vedo che dopo venti e più anni il new wave continua a piacere. Quanto vorrei che risplodesse nuovamente come all'epoca, allora si che si ritornerebbe più al concetto di musicista che a quello di semplice cantante (neanche poi tanto dotati quelli del pop di oggi). Poi i vecchi synth vanno ancora spremuti per bene: siamo ancora all'inizio!

Però mi consigli qualcosa di Devo ed Ultravox (dei decondi conosco soltanto, se non sbaglio il titolo, "Dancing with the tears in my eyes" ma non mi attira più di tanto).

Per aleda5859: Fai bene a costruirti un synth. In generale sono troppo divertenti da smanettare. A parte questo per il pedalino potresti anche chiedere in qualche forum di musica, non so, magari questo:

http://www.supportimusicali.it/forum/forum.asp

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...