Vai al contenuto
PLC Forum


Convertitori D'interfaccia - RS323-RS485


razoro

Messaggi consigliati

In azienda disponiamo di un convertitore d'interfaccia con microcontrollore in grado di determinare automaticamente il baud rate(da 2400 a 115000 bps) e il n bit del pacchetto di dati(se non ricordo male 9-10 o 11 bit).Quello che mi sono chiesto è :se un dispositivo dispone di parametri(velocità e o formato di dati) diverso dall'altro dispositivo connesso(tramite le seriali) questo convertitore è in grado di modificarli(ossia di risolvere questo inconveniente)?E' quindi un convertitore "intelligente"?

Nel caso non si disponga di un convertitore simili si è costretti a modificare sull'uno o sull'altro dispositivo le impostazioni della porta?

Ciao grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


ifachsoftware

In genere questi convertitori sono fatti per convertire per esempio da RS232 a RS485 o RS422 , e il fatto di adattarsi automaticamente alla Baud-rate o al numero di Bit e' relativo al fatto di switchare i canali TX e RS in maniera corretta , senza dover settare i valori sul convertitore , ma in partenza e in arrivo DEVI impostare la stessa baud-rate (a meno che di non avere dei protocolli tipo quelli che pilotano certi modem che si adattano alla baud-rate del modem che c'e' dall'altra parte).

Spero di esserti stato utile.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.Però proprio qui sul forum ho è stato proposto un convertitore RS232-RS485 completamente passivo (con qualche resistenza e due diodi)che non ho provato ma funziona a detta di chi l'ha proposto.Con questo non hai la possibilità di settare nessun parametro eppure va.Ne ho visto un altro che conteneva qualche integrato ma senza alimentazione(la riceveva probabilmente dai segnali per il controllo di flusso)e ancora senza possbilità di settare alcun parametro.Insomma ce nè per tutti i gusti...ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo quanto detto da ifach.

Il convertitore "passa" da 232 a 485, ad esempio, quindi converte l'interfaccia, ma non i "messaggi".

Quindi baud rate, parita' etc etc restano tali prima e dopo la conversione.

La possibilita' di far comunicare due dispositivi con impostazioni di comunicazione diverse richiedono altri tipi di convertitori (mai usati personalmente, non so nemmeno se ne esistano :huh: ), oppure che uno dei due dispositivi sia auto-adattante.

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware

Il convertitore proposto nel forum usa un timer NE555 che switcha il segnale e va abbastanza bene se lavori con baudrate mi sembra di 9600 o 19200 (non ricordo) , e va bene con certe apparecchiature , se ti servono baud-rates differenti devi regolare la base dei tempi (RC) :(

Se ti puo' interessare , io avevo visto in internet un convertitore fatto da Tanzilli utilizzando un PIC 16F84 , pero' considera che devi certificarlo , produrne almeno qualche centinaio per avere dei prezzi decenti , e con quel tanto te ne compri uno gia' fatto e certificato.

Personalmente mi sono trovato molto bene con quelli della Axiom.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...