Vai al contenuto
PLC Forum


Condensatore - catodo e anodo


gost

Messaggi consigliati

salve d nuovo :unsure: qualcuno sa dirmi quale e' il catodo e quale e' l'anodo d un condensatore?da dove si capisce ?il lato dove c'e' scritto x esempio 105gradi C che cosa e' ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Elvezio Franco

Un condensatore ha una polarita' da rispettare:Positivo e Negativo.

L'anodo e il catodo si riferiscono ai diodi dove il catodo (K) lo riconosci perche' ha un anello nero o bianco o un puntino da un lato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

:angry: dove e' tratteggiato e lo sara' per tutto il condensatore corrisponde al negativo e cioe' il reoforo che va messo a massa.

L'anodo e il catodo non c'entrano col condensatore elettrolitico. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

mi devi scusare , ma sn un po ignorante in materia :)

comunque la linea tratteggiata e' solo da un lato ! ed e' situato un piedino invece dall'altro lato, dove c'e scritto 105gradi C [TK] c'e' l'altro piedino , in tutti i condensatori che sto utilizando e' cosi' !

t volevo chiedere un ultima cosa le resistenze possono essere collegate come si vuole ? oppure anche loro hanno un modo?grzie

:ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

I 105 gradi e' la temperatura max a cui possono essere sollecitati(o testati).

Le resistenze non hanno polarita' quindi le puoi mettere come vuoi.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

d gia' i siti consigliati l'avevo consultati ho trovato diverse informazioni molto utili , ma non sono riuscito a trovare da nessuna parte come faccio a distinguere la parte positiva da quella negativa in un condensatore! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi finalmente c sn riuscito a capire quale e'il positivo d un condensatore ho letto bene cio' che mi aveva scritto Elvezzio! grazie tanto a tutti ciaoooooooo a presto ! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...