Vai al contenuto
PLC Forum


Il Solito Problema Dei Programmatori Pic - ludipipo & portatili


sertes

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

premetto che sono nuovo all'elettronica.

devo sviluppare nel contesto di un esame un piccolo circuito usando un pic 16f84 o 16f876, ho naturalmente iniziato dal primo che è più abbordabile. Un amico mi ha prestato un ludipipo che sul pc da casa funziona alla perfezione, ma sul portatile non mi risponde. Ho visto in giro che ci sono diversi problemi a riguardo. Ma non ho capito bene dove stà il problema.

Innanzi tutto, il problema sta sui 12-14 Volt di Vpp o sui 5,2 V di Vdd?

Io credevo che il problema fosse su Vpp, ma tutti i multipipo alimentati presentano mudifice verso il pin 14 e non il pin 4.

Secondo voi mi conviene insistere con il multipipo o ludipipo che sia oppure passare a qualche altro programmatore, come il mini propic2 ?

Non ne esiste uno seriale che non da questi problemi?

Grazie a tutti per l'interessamento

a presto...

B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Vedo se posso aiutarti.

Questo tipo di programmatori,che non dispongono di una alimentazione propria,cioe' esterna ed a se' stante,utilizzano quella proveniente dalla porta seriale del PC.A volte,diciamo un caso su 2 e sui porttili,quasi sempre,questi famosi 5 Volt. a volte sono un po' meno,il circuito quindi diventa critico e compare il solito "error......"

Ti suggerisco,prima di realizzare un banalissimo alimentatore esterno di verificare che le cose stiano come di seguito:

dal piedino 9 (vedrai che sulla plastica c'e' scritto,in piccolo) della presa femmina DB9 che va' alla COM 1 opp. 2,etc...ci devono essere collegate insieme i due capi di due resistenze (segui bene il circuito) una di queste resistenze (quella da 10KOhm - marron-nero arancio (oro)) deve avere l'altro capo collegato al piedino 4 dello zoccolo porta PIC.....,l'altra resistenza (quella da 2,2 KOhm (roosso-rosso-rosso (oro)) deve avere collegato l'altro capo nel punto dove si uniscono il positivo del diodo zener (cilindretto nero) lato dove e' di solito presente una fascietta argento ed il meno del solito diodo 1N4148 (cilindretto piccolo di vetro) lato OPPOSTO della fascietta rossa.

Questa seconda resistenza DEVE DEVE DEVE essere di questo valore 2,2 KOhm,altrimenti NON FUNZIONA.

Prova.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.. anche io avevo costruito il ludi(mini)pippo.. ma mi dava problemi appunto con l'alimentazione.. posso inviarti un paio di foto così mi dici se è stato "assemblato" correttamente?

Adesso invece ho finito di montare il minipropicclone 2 (ci sono delle foto nella sezione upload..) ma mi manca lo stadio esterno per l'alimentazione..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...