Vai al contenuto
PLC Forum


fotocellula(24V): far accendere un led


bomber9

Messaggi consigliati

:lol::lol: per favore non ridete solo che sono alle prime armi......vorrei oscurando una fotocellula(24V) far accendere un led o una lampadina!!come faccio??con i rele naturalm..grazie mitici se qualcuno ha dei circuitini simpatici da proprormi lo ringrazio tanto grazieeeeeeee :D:D:D
Link al commento
Condividi su altri siti


Giorgio Demurtas

ciao bomber9, non abbiamo la sfera di cristallo quindi se ci dici qualcosa di più della fotocellula è meglio (per es. l'uscita è un contatto nc o no? oppure è un transistor?

Link al commento
Condividi su altri siti

la fotocellula è a mio piacimento....tu cosa mi consiglieresti??ad esempio passa un oggetto davanti la fotocellula e subito dopo si accende un led....che differenza con i transistor??grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

la soluzione potrebbe essere quella proposta di seguito.

vorrei precisare che esistono lampade a led con tensione a 24v e quindi non devi mettere per forza un diodo e resistenza.

la differenza tra una fotocellula a contatto normalmente aperto (o chiuso) privo di potenziale ed una a transistor è quella che al primo modello (normlamente più costoso) puoi applicare la tensione che desideri (anche 1,2-1,8V per accendere il led), mentre nel secondo caso devi "usare per forza" la tensione di alimentazione della fotocellula stessa.

Immagine.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...