Vai al contenuto
PLC Forum


Rilevatore Infrarossi - ....per rilevare dei tempi


veron

Messaggi consigliati

ciao , sono nuovo, e premetto che di elettronica non so nulla...o quasi. anche se mi diverto a giocarci un po realizzando progetti fatti da voi esperti

vorrei realizzare un sistema di cronometraggio discretamente preciso che mi permetta di rilevare e identificare i soggetti in transito (faccio automodellismo rc) ovvero una sorta sistema di trasponder per il rilevamento dei tempi.

cercando per la rete ho riscontrato che sistemi di rilevamento professionali si basano appunto sull'utilizzo di trasponder passivi, mentre i sistemi amatoriali o personali si basano invece su sensori a infrarosso.

messa da parte la soluzione trasponder che utilizzano un sistema di rilevamento un po invasivo sulla pista (antenna affogata nell'asfalto) e quindi opterei perl'uso dell'ir.

credo che come trasmettitore per identificare il veicolo potrei usare come base il circuito base di un telecomendo vasato su pic16f84 (http://www.nutchip.com/progetti/picrmt/picrmt-6-rf_en.htm)la mia idea per l'identificazione consisterebbe nel sostituire i bottoni con degli switch in modo che ogniuno manderebbe un codice diverso, quello che mi manda in crisi è invece il ricevitore che dovrebbe poi comunicare con questo soft

http://www.baronerosso.net/Downloads-index...oad-sid-18.html (versione professional)

altro piccolo problema a me servirebbe un raggio di rilevamento non superiore a 4m in quanto potrei rilevare il transito in altri punti della pista...

chi mi aiuta?????

grazie a tutti

Modificato: da veron
Link al commento
Condividi su altri siti


Vedo che risposte non ne hai purtroppo ottenuto,forse l'esposizione del problema tocca troppi punti....quanto alla massima distanza raggiungibile,posso solo suggerirti l'uso di piccole lenti convesse da mettere sui sensori che trasmettono....in questo modo concentri il fascio,che,arriverà sì più lontano,ma lo puoi "dirigere" sul sensore che riceve,in quanto hai ristretto il lobo di irradiazione(in poche parole,hai un cono di infrarossi molto più lungo ma di diametro ridotto,ti basta "sparare" in linea retta,quasi fosse un sottile filo laser)bye ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

:unsure: gia....forse tra laltro non mi sono nemmeno espresso bene, sbattendo dentro troppi contenuti...ed esponendo come si dice...."troppa carne al fuoco". :P

a me interesserebbe sapere + che altro se + possibile utilizzare come emettitore un normale "telecomando" modificato in opportuna maniera (ogni emettitore manda un impulso singolo codificato, come se tenessi sempre premuto il tasto)...con fascio di luce pero ristretto a max 5m di profondita, la larghezza del cono mi interessa ma relativamente in quanto le traiettorie sono "sempre quelle" e mal che vada mi varia di qualche decimo.

mi servirebbe + che altro per verificare la mia costanza sul giro e i miglioramenti/peggioramenti ottenuti con modifiche all'assetto.

in media quant'è la profondità di emissione di un diodo a infrarossi??????

come ricevitore ho risolto

Link al commento
Condividi su altri siti

Un singolo diodo copre circa 4 metri,basta che fai una prova col telecomando TV di casa....se vuoi distanze maggiori,si usano o più led affiancati,o led-laser(100 e passa metri) o si pone una piccola lente giocattolo sul diodo trasmittente o,se disturba,sul diodo ricevente.....tanto,o concentri la luce in trasmissione,o concentri la luce in ricezione,è ininfluente....un led che arriva a 4 metri,se usi un buon binocolo nel ricevitore,lo puoi beccare anche a 5-600 metri,ma questo,è ovvio,è solo un caso limite,è solo cronaca :P

Link al commento
Condividi su altri siti

:) grazie mille della spiegazione, ora iniziero a cimentarmi nella realizzazione :D poi nel caso chiedero altre info :D

grazie ancora sei stato gentilissimo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...