Vai al contenuto
PLC Forum


Cerco Schema Luce Stroboscopica - Consigli.....


bozdav

Messaggi consigliati

Ciao a tutti vorrei costruirmi uno strobo.

Vorrei chiedere se qualcuno gentilmente può consigliarmi o spedirmi (bozdav_at_blu.it) qualche schema provato e funzionante..

Quant'è che verrei a spendere??

Magari se avete già fatto qualcosa del genere indicatemi se l'effetto creato è stato quello voluto cioè effettivamente lo strobo è bello....o fa poca luce ed è quasi impercettibile??

Grazie mille a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente fattibile,ne ho fatte alcune....

Mi rifaccio al Tuo testo:

Ciao a tutti vorrei costruirmi uno strobo.

Vorrei chiedere se qualcuno gentilmente può consigliarmi o spedirmi (bozdav_at_blu.it) qualche schema provato e funzionante..

...............sono tutti molto semplici e li trovi in rete...Il problema e' quello della componentistica,meno facile da reperire (ti consiglio VIVAMENTE i KIT delle varie Ditte)

Quant'è che verrei a spendere??

..........dipende dalle tue esigenze,se vuoi 1000 Wat. la cosa si complica....

Magari se avete già fatto qualcosa del genere indicatemi se l'effetto creato è stato quello voluto cioè effettivamente lo strobo è bello....o fa poca luce ed è quasi impercettibile??

.........la domanda e' molto,molto,molto soggettiva.......qualcheduno si potrebbe accontentare di una semplice lampada a 220 V. interrotta manualmente !!!

Grazie mille a tutti!!!

Un consiglio ?

Spiega meglio a tutti cosa desideri (ti serve per una festa ?,ci devi fare esperimenti ?,lo useresti con una macchina fotografica ?etccccc.

Ti assicuro che su questo Forum piu' sarai preciso piu' ti sara' data una mano.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Tigullio!!

Ok adesso spiego meglio!!

Lo strobo mi serve come coreografia x un gruppo musicale..da usare in un baretto o piccolo discobar...che potenza mi servire secondo voi??

E' questo uno dei miei problemi perche' non ne ho mai fatto uno e perciò non so quanta potenza legata all'utilizzo mi servirebbe...

Ho 2 negozi di elettronica vicino a dove abito..dite che non riesco a trovare i componenti x farlo da me..senza ricorrere ad un kit...altrimenti che kit mi consigliate di che ditte??

Grazie mille!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo un particolare forse ininfluente,ma avendo avuto modo di installare strobo per band musicali che suonavano in vari locali della mia città,devo dirti che per avere un buon effetto visivo occorre che il locale ,appena azioni la strobo,sia quasi completamente al buio,meglio ancora se unisci la sequenza lampeggio a una economica macchina del fumo,quelle a cartuccia,piccole e nascondibili ovunque....una strobo accesa in un locale illuminato perde circa il 90percento del suo effetto,anche perchè chi suona non si muove più di tanto,è più utile se la punti sul pubblico(sempre che questo stia ballando,sennò è solo...un disturbo visivo di flash continui!)........tra l'altro dovresti specificare le dimensioni del locale (o del palco)nonchè la luminosità del posto e il colore predominante di pareti/soffitto/pavimento :)

Link al commento
Condividi su altri siti

:blink: Volevo uno strobetto di potenza tale da essere bene notato ma non da dare fastidio...

insomma una cosetta simpatica da portare anche a feste..e che renda un po l'effetto delle strobo della disco x intenderci...un po di + di una macchinetta fotografica ecco..

Poi magari ci affianco una centralina luci...

magari aprirò un forum anche su quella..perchè pensavo di usare una eprom..ma con i tempi che corrono forse è meglio un pic che dite??

Qualcuno ha fatto qualcosa del genere???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao....??? Davide.

Ci siamo capiti.Io sono solo....un "praticone" che ha gia' realizzato quanto ti serve (Domenica prossima mia figlia lo utilizzera' un una ...ulteriore festa).

Allora TI CONFERMO di utilizzare SOLO Kit anche perche' il negozio,anche se di fiducia,avra' sicuramente dei problemi nel rifornirti del GIUSTO materiale che ti serve.

Questi KIT li ho trovati ( a circa 20 Euro) nelle varie fiere RADIOAMATORIALI che ogni mese si trovano sparse per l'Italia.In ogni caso,anche se trovassi in commerscio un KIT,prima di comprarlo verifica queste due cosette:

- deve essere alimentato da rete (220 V.) e non a 12 Volt...

- la lampada STROBO deve essere a forma di U rovesciata

- deve avere la possibilita' tramite un potenziometro oppure trimmer,e' la stessa cosa,( = resistenza variabile) di variare la frequenza dei lampeggi...mi spiego meglio...per far si' che le persone mentre ballano risultino all'occhio di chi le vede...ferme.

Questi KIT usano lampade di potenza ottimale per le feste,te lo assicuro....

Questo per il KIT,per cio' che riguarda l'ottimizzazione io ho fatto cosi':

- presso un demolitore di auto,mi sono procurato un faro anteriore di automobile completo di vetro e diffusore interno in buono stato,cioe' non opaco ne' rugginoso,del diametro di circa 18 centimetri.

- al posto della ex lampada in qualche modo (arrangiati come puoi...silicone,etc....) ci ho messo la lampada strobo che ,come vedrai ha tre fili

- mi sono recato in un negozio (ferramenta,et,,,,,,) ed ho cercato di trovare un secchiello in PVC (quelli per bagnare il giardino !!!) che avesse la BOCCA superiore di diametro il piu' possibile vicino a quello del faro (ti assicuro,se cerchi,troverai l'oggetto giusto.....)

- a questo punto,dopo aver montato il KIT ed aver sistemato la lampada strobo nel fuoco del faro,ho realizzato nel fondo ...(cu*o) del bidoncino 3 fori .

uno per il cavo dell'alimentazione elettrica a 220 Volt

uno per il comando del potenziometro o trimmer

uno per l'interruttore on/off

Ti assicuro che il tutto sara' OKKKKKK,in piu' cerca di montare il bidoncino su staffe che ne possano permettere il suo movimento sia sull'asse verticale cher su quello orizzontale.

A disposizione,ho anche lo schema,ma come detto all'inizio,sono sicurissimo che troverai MOLTE difficolta' a rintracciare i 2 trafo/impedenze.

Ciao.

P.S.: STIAMO LAVORANDO CON ALTE TENSIONI.........STIAMO ATTENTI.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao BOZ,

ho visto il prodotto che hai trovato presso Futura (intendo quello a 19 Euro) OK perfetto.

Il secchio in PVC serve come struttura per contenere il faro,il circuito e le staffe...

In ogni caso puoi fare il tutto con quello che hai a portata di mano (il faro pero' e' indispensabile.......).

Auguri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...