Vai al contenuto
PLC Forum


Scelta - Hw per nuovo progetto


Nyxx

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti. :lol:

Sono un nuovo utente del forum, mi chiamo Pino.

Mi piacerebbe creare un progetto che ho in mente da un pò di tempo, ma non ho, per il momento, le capacità per portarlo a termine,vista la mia poca esperienza in questo settore.

Se possibile vorrei qualche consiglio sulla scelta dell' hardware da utilizzare.

Ecco, in sintesi, ciò che vorrei creare.

Controllare 9 led per dare alcune segnalazioni.

Mi piacerebbe poter controllare parecchie unità da 9 led attraverso una unità Master.

Queste unità potrebbero essere poste nell'arco di circa 20 metri,e solo alcune ad una distanza superiore.

Ho selezionato due differenti idee ( ma ne prendo in considerazione altre,se necesario);

la prima consiste nell'utilizzare un display driver primario e tutti i rimanenti settati come secondari; i driver da me conosciuti comunicano in I2c quindi con grossi problemi nel comunicare oltre 1.5 metri, a meno che non si utilizzino degli appositi estensori( comunicazione fino a 100m).

Il mio dubbio per questa soluzione è la possibilità di collegare le varie unità nel classico sistema dell'I2c ( cioè in parallelo ) utilizzando gli estensori di distanza.

La seconda soluzione potrebbe essere l'utilizzo di microcontrollori tipo 16f84 o 16f628, ma non ne conosco la possibilità di creare un sistema di comunicazione e di controllo basati sull'esempio che ho scritto prima.

Una differenza,credo, comunque ci sia,cioè la possibilità che hanno alcuni driver di controllare via software la luminosità.

Spero che possiate aiutarmi a superare questo primo, ma fondamentale, scoglio.

Rinnovo i miei saluti al forum.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,Pino,ho capito poco,forse ci sono sistemi piu' facili,e / o forse non ho capito a fondo le tue esigenze...Cerca di essere piu' chiaro,se posso,ti daro' una mano.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tigullio,cercherò di spiegarmi meglio.

Vorrei realizzare una serie di pannelli di segnalazione con 9 uscite;ognuno di questi pannelli deve poter segnalare cose diverse dagli altri.

Il tutto deve essere controllato da un unica unità ( unità master ).

L'unità centrale raccoglie i dati e li distribuisce ai pannelli a seconda delle necessità.

Vorrei creare una unità compatta e con pochi cavi di collegamento alle periferiche, siccome potrebbero essere oltre 50; da quì l'esigenza di comunicazione seriale a 2 cavi più l'alimentazione.

Vorrei che il sistema fosse semplice da gestire e modificare.

Spero di esere stato un pò più chiaro,siccome sò che la chiarezza non è il mio forte.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, secondo me se vuoi realizzare un sistema semplice e molto flessibile ti conviene usare un microcontrollore come i pic o gli ST6 che si adattano dappertutto e sono facilmente usabili anche da chi non è molto esperto.

Soprattutto se hai bisogno di elaborare i segnali (non so cosa devi monitorare) e se nel tempo hai bisogno di fare aggiornameti del sistema.

Come comunicazione tra le varie stazioni potresti usare la RS485 che copre distanze abbastanza elevate (fino a un Km) e ha anche una buona immunità ai disturbi.

Magari dando qualche notizia più specifica su quello che vuoi realizzare ti si può dare una mano.

Matik

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea di usare una 485 non è male, ma complicherei il circuito dei pannelli remoti, comunque può essere una soluzione.

Un anno fà avevo visto degli schemi di circuiti simili a quello che voglio realizzare io, ma più semplici, che utilizzavano 3 pic 16f877, che comunicavano fra loro senza nessun convertitore 232 o 485 su distanze di oltre 100 metri. Il problema è che li ho perduti.........Quindi spero che qualcuno di voi mi illumini sul funzionamento, così potrei utilizzare dei microcontrollori tipo St6,St7 o 16f...per driver di ogni pannello come mi suggerisce Matik, ottenendo un circuito molto semplice e flessibile.

Questa potrebbe essere la strada giusta.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...