Vai al contenuto
PLC Forum


Diafonia - Telefonia


Nino1001

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Sapete come risolvere il problema della diafonia. Non sempre all'interno di un negozio è possibile passare un cavetto per utente. Qualche casa costruttrice ha risolto il problema?

Nino

Link al commento
Condividi su altri siti


Qui c'è un errore di linguaggio.....cosa intendi per diafonia? :ph34r: Io sono solito intendere la separazione tra 2 canali attigui,la si misura in dB,che ci appiccica con il telefono?Ci sono i cavi troppo vicini tra loro e senti le telefonate dell'altro?A quale fabbricante ti riferisci?Nino,ragguaglia,ragguaglia :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivo linea Telecom. Centralino telefonico interno. Facciamo 8 utenti. Se dal centralino telefonico parte un doppino per utente tutto a posto.

Se dal centralino telefonico parte un cavetto multipolare, e dopo una ventina di metri si derivano gli interni in doppino, ecco che salta fuori la diafonia. Due utenti parlano fra loro ed un terzo sul suo telefono sente la discussione degli altri due. Questa anomalia avviene quando appunto per svariati motivi pratici si è costretti ad usare un cavo multipolare. Infatti nelle istruzioni dei centyralini Esseti,Italtel,Brondi,ed altri l'installatore viene avvisato di questo effetto. Domanda:

1) Qualche casa costruttrice ha risolto questo problema?

2) Qualcuno di voi ha avuto occasione di studiare qualche artificio elettronico?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La diafonia si può eliminare solo evitando gli accoppiamenti. Devi sostituire il cavo multipolare con altro cavo miltipolare ma con coppie scermate.

Esiste un sistema elettronico per evitare questo problema, con modulazione e demodulazione dei vari canali. Non so dove potresti reperirlo e quanto può costare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fermo li' Livio! Nella mia zona i clienti guardano sempre il prezzo :(

Il tuo suggerimento sul cavo multipoolare lo hai provato de facto o è teorico?

Le calze dove le collego?

Link al commento
Condividi su altri siti

No è il modo usuale di risolvere i problemi di diafonia. Gli schermi vanno a terra ovviamente (una buona terra), almeno dalla parte delle sorgente, anche se le normative EMC consigliano più punti di messa a terra. Attenzione puoi anche usare cavi economici che invece della calza hanno una schermatura con una spirale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito il problema,anche io ,tempo addietro,lo ho risolto in maniera economica come dice Livio (cavo multicoppie schermato).Prima pero' verifica,se eventualmente metti il cavo in tubazioni sottotraccia,che il diametro delle stesse sia compatibile con il diametro del cavo multipolo (credo,forse sbagio,che in commercio si trovi USUALMENTE il 12 coppie,solitamente cavetto rigido da 0,25 mmq. di sezione,cioe' un cavo del diametro esterno di circaaaaaa 1 cm. quindi un poco piu' grosso del cavo TV.

Auguri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...