Vai al contenuto
PLC Forum


Torcia Underwater-led - Chiedo info sui led ad alta luminosita'


vexhammer

Messaggi consigliati

:unsure: Ciao a tutti,

Sono un appassionato di fotografia subacquea,

Ho già costruito lampade ma con lampadine tradizionali, ora vorrei provare a costruire una torcia composta da almeno 40 o 50 led ad alta luminosità.

Sono in grado di costruire la struttura della torcia ma per quanto riguarda i led e tutto quello che ne va dietro, per me è veramente un mistero.

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi aiuteranno con dei consigli o anche semplicemente indicandomi link dove posso trovare informazioni che mi possano essere d'aiuto.

Ciao e grazie

Dario :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Led...come?Intendi fare una torcia con led mono-cromatici,ossia di un unico colore,che so ,verde,o vuoi usare i led bianchi?Tieni presente che con i led mono-colore,è come porre un filtro sulla macchina fotografica,e a quel punto basta ricorrere a una semplice torcia a lampadina alogena e un filtro plastico sull'obiettivo......... B) Se intendi usare quelli a luce bianca,questi hanno il difetto di costare alcuni euro ognuno......se invece vuoi realizzare una torcia-mix,con gruppi di led rossi,gialli,blu e verdi,l'unica problema sarà quello delle correnti e dei voltaggi,in quanto ogni colore necessita di una resistenza da interporre tra il + e il - batteria,ma è abbastanza facile,l'immagine risulterà però "strana",in quanto la pellicola catturerà solo "fettine" dell'intero spettro visibile,gli oggetti fotografati saranno perciò abbastanza iridescenti e fluorescenti......è probabile che un oggetto marrone lo vedrai grigio,un alga sarà verde-pisello e il fondale sembrerà di materiale plastico.....P.S. esistono anche led infrarossi e ultravioletti,a seconda del grado di pellicola che usi lo sviluppo foto sarà quantomeno insolito....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non utilizzo pellicole, fotografo unicamente in digitale.

Ho intenzione di adoperare unicamente led a luce bianca, per quanto riguarda il costo non è assolutamente un problema. Questa sarebbe la prima volta che utilizzo i led ad alta luminosità, una volta messa insieme farò diversi test e se necessario applicherò dei filtri o diffusori per la luce. Però prima devo capire come mettere insieme i led, con quali resistenze, come calcolare il consumo, etc.....

Su un sito internet specializzato nella vendita di led ho trovato dei bulbi composti da 40 led bianchi ad alta luminosità al costo di circa 80 €, non so se possono andare bene, potrebbero essere un punto di partenza per il mio progetto?

Grazie per la disponiblità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena acquistato una torcia a led della Osram.

Non è subaquea ma è corazzata con guarnizioni in gomma.

4 leddoni bianchi belli potenti.

L'ho pagata poco: 7 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato a vedere sul sito della Osram, ma le lampade come hai detto tu non sono subacquee.

La lampada deve resistere ad una profondità massima di 50/60 m ovvero ad una pressione di 6-7 bar, per resistere a queste pressioni non basta avere una semplice guarnizione, e anche l'involucro è preferibile che sia in alluminio o ergal.

Sono veramente interessato a capire come funzionano questi led, e a sfruttare fino in fondo i loro vantaggi.

Please . me!!!!!!!!!!!!!!!!!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Funzionano come tutti i led,hanno una giunzione e un insieme di sostanze a drogaggi diversi che converte la corrente elettrica in calore e rilascia onde di fotoni,.....a voltaggio basso eroga una luce verdina,alzando la tesione tocca il blu,poi il violetto e sui 3 volt raggiunge il massimo dell'efficienza con un emissione bianca-lattiginosa,leggermente azzurrata,ma in definitiva è bianca ......Basta collegare tutti i led in parallelo(+col+col+col+etc. e -col-col-col-etc.)...Alla fine,avrai solo 2 mazzetti di fili,ci metti una resistenza di opportuno valore(dipende da quanti ne hai collegato e da quanti volt ha la batteria,consigliabile una 3.6 nickel-cadmio,l'amperaggio Ah,ampere-ora,dipende anche quello da quanto resta accesa la luce in immersione,basta sia ricaricabile)......40 led sono parecchi,anche perchè sono come fascio sono fortemente direttivi,ti eviti la paraboletta argentata,ma la superficie del piano su cui li fissi risulterà di almeno 4x4cm.,.....il consiglio(in quanto ho utilizzato tempo addietro 121 led rossi per un segnalatore di emergenza)per "attaccarli fra loro" è quello di acquistare a poche lire una semplice "basetta multifori",infili un led ogni 2 fori e sotto la basetta basta saldarli tra loro con semplice cavettino di rame,in modo da unire il + del 1°led col + del 2°led etc.,altrettanto farai col -del 1° led col - del 2°.......... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

Bisogna fare attenzione ad una cosa, come dice giustamente geenom. La risposta spettrale dei led bianchi è molto diversa dalle lampade ad incandescenza al cripto.

Nelle lampade ad incandescenza, lo spettro di emissione è più o meno continuo e si fa riferimento alla temperatura di colore per scegliere la pellicola. Nelle lampade al neon e nei led il bianco è ottenuto miscelando opportunamente l'emissione, rispettivamente, di diverse polveri fluorescenti (i famosi neon "trifosforo") o di diversi led di vari colori, funzionanti in parallelo in un unico chip.

Si rischia, alla fine, l'"effetto supermercato" dove opportune lampade esaltano certi colori e rendono più rossa la carne o più verde l'insalata (1), con in più dei buchi di risposta cromatica se il colore è fuori dall'emissione spettrale principale; potrebbe, ad esempio, risultare invedibile il ciano o il magenta, trasformati in bianchiccio pallido.

Ti consiglio di investire dai tre ai sette euro in un discount di cui non faccio il nome e fare delle prove all'asciutto, prima di procedere; e tieni presente che anche l'acqua modifica la risposta spettrale, tant'è che per foto subacquee vendono pellicole apposite.

(1)- geenom, non fare battute sui piselli, ti prego

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo aggiungere una cosa,dunque,ma allora,i piselli, :P .........ma sì,gli conviene davvero comprare 3 led bianchi,dargli 3 volt a tutti e puntarli su un disco-arcobaleno,in pratica basta anche un illustrazione del disco con tutte le varianti di colore,appena è illuminato bene lo fotografa e compara l'immagine ottenuta con quella reale,sennò gli restano "sul groppone" 50 led :( Ovviamente la foto-campione va fatta al buio,si regola la sensibilità della Cam e si osserva successivamente da un buon monitor per P.C. Anche perchè ritoccare le foto "digitalmente" per correggere la gamma colori è un'impresa....dunque,dicevo prima,i piselli.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...