Vai al contenuto
PLC Forum


Amplificatore 350w


giuseppe_di

Messaggi consigliati

Funziona a seconda di come viene montato!La componentistica è tipica audio,dubito che accendendolo tu possa ricevere Radio Vaticano....a meno che non usi fili lunghi una 70ina di metri,e allora prendi anche RaiStereoNotte in O.M. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Giorgio Demurtas

in tre secondi non ti sei accorto che stava funzionando male??! :o

Per fare il collaudo dovresti adottare alcune sicurezze come:

-Amperometro

-fusibili sull'alimentazione

-partire con il volume dell'in e dell'ampli a zero

-provare prima senza altoparlante

La cassa era degli ohm giusti per l'ampli?

Link al commento
Condividi su altri siti

il volume dell' ampli dove è???oltre al bias non ci sono potenziometri per regolare il volume dell ampli in ingresso!certo che me ne sono accorto che funzionava male!il problema è che in ingresso non c'era niente di niente!e misurando dall out alla massa ci sono la bellezza di 50V in continua,e al + ce ne erano 100!il problema è che riferisce il segnale d'uscita all alimentazione negativa anziche a massa!voi cosa dite che possa essere???ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

Non puoi lasciare l'in volante!

Entrano un sacco di disturbi che vengono amplificati. Dovresti collegarlo a massa con una r da 10k.

La regolazione del volume la fai con un potenziometro da 100K

Colleghi il segnale sorgente nei piedini di lato, e il piedino del centro lo mandi a in+ dell'ampli.

questi 50V mi sanno di finali bruciati...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero solo che ti sia ricordato di mettere una resistenza da 0.39 Ohm per ogni transistor finale che hai usato,e non li abbia collegati in parallelo fra loro usando un'unica e sola resistenza......Se riesci ad allegare qualche foto del montaggio sarebbe meglio,le riparazioni a distanza riescono quasi impossibili,anche perchè non hai specificato quale altoparlante è saltato e se c'era un cross-over collegato.... Per precauzione,metti un elettrolitico da almeno 2200 microFarad,fra l'uscita e l'altoparlante,sennò bruci mezza casa con le prove :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

si,ho messo una r da 0.39 per ogni finale,e i finali li ho comprati nuovi apposta per questo circuito.il condensatore dici in serie o in parallelo???perchè io lo avevo in serie alla cassa ed era da 3300uF.io la allego anche una foto,ma come si fa???

Link al commento
Condividi su altri siti

Misurando tra out e massa devi leggere 0 Volt,e non 50!!!! Lì devi avere 3 fili che arrivano dal ponte diodi dell'alimentatore: uno è il +,uno il - e l'altro la massa.Controlla di non aver invertito tra loro il - e la massa.Il - e la massa sono 2 collegamenti separati,non vanno affatto insieme.Sono distinti e separati.Per inviare foto non saprei consigliarti,non mi è mai capitato di allegarne....Nell'alimentatore,il + arriva dal positivo diodo,il - dal negativo diodo,la massa...da quale punto l'hai presa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

Ho anch'io l'impressione che ci sia qualche pasticcio nell'alimentazione, controlla bene. Ti allego un paio di link con delle immagini, così ti orienti meglio.

uno

due (un bel trattato generale sugli ampli, e si parla anche di calcolo di Wrms)

Link al commento
Condividi su altri siti

NO,L'ALIMENTAZIONE è GIUSTA!HO USATO UN PONTE DI DIODI DA 10A,AI DUE ALTERNATI HO ATACCATO LA 36v POI HO PRESO LA TENSIONE RADDRIZZATA E HO ATTACCATO DUE CONDENSATORI DA 3.300uF DA 63 V CON IL PRIMO + AL +50v E - A MASSA, IL SECONDO CON IL + A MASSA E IL - AL -50v.ADESSO NON SO PIU COSA FARE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanti finali hai collegato?4?Dissaldali e misurali col tester,se hai misurato 50 Volt nell'uscita,una coppia è probabilmente bruciata....anzi,in corto,sennò non avresti letto 50 volt..

Link al commento
Condividi su altri siti

ho controllato i transistor,e avevate ragione!erano bruciati,li ho sostituiti e invece di usarne solo due li ho usati tutti e otto,adesso non scalda più,l'unico problema è che in uscita,dalla massa all' out ho -48.5v!tutto ciò potrebbe dipendere dal fatto che quando ho acquistato gli mje350 ne avevano solo uno e poi mi hanno dato come equivalente un nec a1156???se fosse dato da quello se li mettessi tutti e due della nec andrebbe bene???come Q7 ho il nec e come Q1 ho l' MJE!e il nec si trova sul ramo negativo???.!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

l'autore del progetto,mi ha detto che tutti i transistor dovrebbero avere una vbe di 0.6v in base a come è costruito l'ampli invece Q1,Q8,Q9 non presentano questa tensione.da cosa può dipendere???anche il transistore di protezione q5 presenta una vbe,ma solo di 0.5v potrebbe dipendere da questo che ho -50v in uscita????

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...