Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentatore 50v Continua


giuseppe_di

Messaggi consigliati

cerco schema per alimentatore 50 volt continua:

siccome dove abito io non hanno i trasformatori 220/50 volt sapete come si potrebbe costruire cioe quante spire ci vorrebbero?

Link al commento
Condividi su altri siti


Giorgio Demurtas

se prendi un trasfo da 24+24 colleghi i secondari in serie....

Magari non trovi trafo da 50V ma se usi un trasfo da 35V e poi raddrizzi e metti molti condensatori di filtro ottieni 49V in cc. (35*sqrt2=49)

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

...ma un trafo da 110 V con presa centrale si troverà pure da quelle parti...

Magari non trovi trafo da 50V ma se usi un trasfo da 35V e poi raddrizzi e metti molti condensatori di filtro ottieni 49V in cc. (35*sqrt2=49)
Link al commento
Condividi su altri siti

Andando a spanne e stando dalla parte della ragione:

Trafo 220 / 50 (oppure 110 con presa centrale)

Ponte raddrizzatore >15A >=150V picco inverso Condensatore 4700uF 100v

Se usi 110 con presa centrale due diodi 150V-20A sui due avvolgimenti. Due condensatori da 4700uF 100v con negativo connesso alla presa centrale. Per fare le cose buone dovresti mettere anche un'induttanza da qualche mHy (20A) in serie e poi altro condensatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

Potrei dire una ca...ta, ma io il conto lo faccio così:

-in un trasformatore 220 / 35 V, facendo la divisione, ottengo un rapporto di trasformazione RT di 6,2

-L'Enel però mi garantisce il 220 (poi si potrà parlare anche del 230 V) con la tolleranza del 10%, quindi in realtà potrei avere in ingresso 232 V o 198 V nel caso peggiore.

-non voglio essere catastrofico, quindi voglio credere che non scenderò sotto i 210 V.

-se divido 210 V per 6,2 (RT) ottengo 33,9 V , ma solo se il trasformatore è costruito con tolleranza zero, invece, probabilmente, c'è una tolleranza del 5% in più o in meno, che mi abbassano ancora l'uscita (non è detto, ma bisogna stare dalla parte della ragione)

-quindi, se moltiplico 33,9 x 0,95 , ottengo 32,2 V, ai quali devo ancora sottrarre la caduta di tensione dei diodi, circa 1,4 V se si usa un ponte, e quindi arrivo a 30,8 V

- i famosi 30,8 V sono la tensione efficace a valle del ponte, e la tensione efficace è 0,707 volte la tensione di picco, quindi se divido 30,8/0,707 ottengo 43, 56 V

-nel caso peggiore, DI PIU' NON SI PUO' ANDARE!

Se inserisco dei condensatori, questi si caricano alla tensione di picco durante il passaggio della prima semionda: SE NON C'E' CARICO, quindi, la tensione di uscita è quella di picco, ma se invece l'alimentatore sta fornendo energia, la tensione fornita dal condensatore nei buchi tra un onda e l'altra SCENDE gradatamente, in proporzione alla capacità del condensatore e all'assorbimento di potenza, per tornare alla tensione di picco alla successiva semionda che ricarica il condensatore. Varierebbe quindi fra i 43,56 Vpp ed i 30,8 Veff

Il risultato è che all'uscita non ho una tensione continua, ma piuttosto una forma d'onda a dente di sega (il famoso ripple), che, guarda caso, è minimo a basso assorbimento (a basso volume) ma può essere inaccettabile ad alto volume perchè è UDIBILE.

Non ho parlato di altra caduta di tensione se si usasse uno stabilizzatore serie, nè della potenza ( che deve essere maggiore della potenza dell'ampli, altrimenti l'alimentatore si "siede" proprio quando all'ampli serve potenza, per esempio coi bassi della disco music)

Morale: usare sempre un trafo che dia una tensione maggiore di quella richiesta, tanto un bel po' si perde per la strada: idem per la potenza!

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi io ho uno stereo aiwa che e' 2*12 w rms e dentro c'e' un trasformatore come posso sapere di quanti volt e'?

premetto che io ho un tester analogico e non so usarlo bene.

sapete dirmi come si puo' fare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...