Vai al contenuto
PLC Forum


Progetto Controllo Temperatura - progetto controllo temperatura


stefano_

Messaggi consigliati

salve ragazzi,

vengo subito al dunque,

il mio problema è che devo eseguire un controllo della temperatura (tolleranza 1° è anche troppo) la temperatura si aggira attorno ai 100 120°

so che ci sono gia dei termostati di precisione che fanno cio ma costano un botto !?!

Il processo è il seguente...

controlla la temperatura ed accende una resistenza di 100 Watt fino a quando la temperatura non arriva ad un valore impostato da me per esempio 90° ( il bello è che mi dovrebbe calcolare anche l'escursione termica in modo tale da staccare la resistenza un pò prima di arrivare a 90°)

Secondo voi ( io ne so poco o nulla di elettronica ) è una caso che si puo fare con un pic 16f84 ovviamente con relativo circuito e sonda Senza spendere troppo ???

Se dico delle cavolate non mi picchiate vi prego !?!?!?!

Grazie a tutti della pazienza che avete nei miei confronti.. ciao ciao ?!

Link al commento
Condividi su altri siti


Non vorrei scoraggiarti ma, a mio parere, se non sai nulla di elettronica implementare degli algoritmi tipo PID su dei PIC non mi sembra semplicissimo. Adesso non so cosa tu intenda per cifre altissime ma ci sono dei regolatori che hanno delle regolazioni tipo PID (e quindi gestiscono anche l'inerzia termica del sistema) che non costano delle cifre esagerate...a mio parere, a meno che il tuo scopo sia hobbistico o didattico, la soluzione commerciale è la più veloce ed economica.

Link al commento
Condividi su altri siti

E ti credi che considerando le ore di lavoro spenderesti di meno? 200€ ad essere ottimisti sono 20 ore del tuo lavoro e non credo si riesca a farlo nemmeno in 40 , ammesso che si riesca a fare un circuito efficace. Se si poteva fare ad una cifra considerevolmente più bassa i venditori di termoregolatori sarebbero falliti da un pezzo!

Link al commento
Condividi su altri siti

van der graaf

Copra un termoregolatore con autotuning che per gran parte delle applicazioni va benissimo: gefran, omron, datasensor, tecnoloic, ascon......: ne esistono alcuni che costano 50 euro. Non tutti i regolatori hanno lo stesso valore ma se, per esempio devi scaldare un grade volume di acqua con un resistore non enorme, con 50 euro te la cavi. Se hai problemi più importanti è comunque probabile che i costruttori di termoregolatori abbiano già affrontato il tema e possano esserti di aiuto. Secondo me non devi inventare nulla: esiste quasi tutto in commercio e a prezzi non drammatici.

Ciao :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti..

ho bisognio di aiuto !!!!!

ho la necessita di controllare la temperatura di una piccola caldaia in ottone.

Volevo sapere se c'è qualcuno disposto a farmi un piccolo progettino sempre se è

una cosa fattibile perché a comprare il tutto NON dovrebbero bastare neppure 50 €

io invece vorrei spendere molto meno.

Io di elettronica non ne so molto anzi diciamo quasi nulla però so realizzare le basette

e se necessario riesco a programmare anche i pic,se volete realizzare il tutto comandato da un pic magari

il classico 16f84, sempre che il sorgente me lo diate voi !?!?!!

comunque per adesso vi ho esposto il problema per sommi capi se avete tempo e voglia da perdere con me fatemi

sapere e vi spiego in dettaglio quello di cui avrei bisogno. Poi mi dite voi come si può fare.

Ciao ragazzi ci spero he !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Caro Stefano, questo è un forum dove la gente si incontra si scambiano opinioni e idee e molti perdono( sempre se cosi si può dire) del tempo perche oltre al lavoro sono appassionati. questo forum è nato dalla volonta di pochi che anno investito tempo e denaro senza chiedere nulla in cambio. dando la possibilita a molti di conoscere ed apprendere l'automazione. Il fatto che tu chieda alle persone di realizzarti ed prepararti un circuito che faccia al caso tuo, be come ti ha risposto Francesco hai propio sbagliato forum, qui non si realizza niente su commissione, e sopratutto non puoi nemmeno pensare di usare il forum per risolvere i tuoi problemi di automazione, noi ti possiamo dare dei consigli o dei suggerimenti ed indicarti la strada, ma la strada poi la devi percorrere tu

ciaoooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi,

scusate non pensavo di creare tutta questa confusione e soprattutto non lo pretendevo comunque grazie per i vostri chiarimenti e vi assicuro che un fatto simile non si ripeterà più.

Grazie 1000 !!!

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...