Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentare Il Cd Con La Batteria Della Macchina


ICHNUSA

Messaggi consigliati

Salve a tutti, avrei una piccola domanda per voi!

Volevo provare ad alimentare il mio lettore Cd portatile tramite la batteria della macchina(Penso sia 12o 24 V)! Il lettore Cd in questione, è predisposto per essere alimentato con un trasformatore:

AC ADAPTOR

INPUT: AC 220-230V ~50/60Hz 8W

                    ___

OUTPUT: DC ····· 4,5 V 800mA

Io volevo utilizzare lo stesso spinotto del trasformatore. In principio avevo pensato ad un partitore di tensione, ma riflettendo sul fatto che la tensione della batteria della macchina è molto soggetta a variazione, o pensato a un Diodo Zener con tensione di B.D. di 4,5V oppure non so Ditemi voi qualche sistema rezionato che mi grarantisca in uscita quella tensione e quella corrente!!!

Ciao a tutti!!!! :blink:

Modificato: da ICHNUSA
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Per calcolare la potenza dell'eventuale zener dovresti conoscere l'assorbimento del lettore

che chiaramente non è sempre costante, direi che un ottimo 7805 potrebbe risolvere egregiamente

il tuo problema

ciao Word72

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7805 è il consiglio migliore,basta dissiparlo bene,visto che scalderà una madonna,e mettici nell'uscita out un semplice diodo da almeno 2/3 Ampere,ti ridurrà il voltaggio a circa 4.5 Volt,visto che molti CD portatili,a voltaggi poco poco maggiori,si "impallano" nell'inseguimento delle tracce del brano...I cavi puoi farli passare sotto lo sterzo,troverai che da lì si arriva direttamente al cofano anteriore dove alloggia la batteria. Tieni presente che il 7805 assorbe corrente anche se non è attaccato lo spinotto del CD,ma presumo che la macchina non la usi una volta al mese,quindi non c'è pericolo di trovarti con la batteria a terra... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...