Vai al contenuto
PLC Forum


Memoria Eprom - centralina malossi bck15 rpm control


oni87

Messaggi consigliati

Salve, come in oggetto, questa centralina per scooter preparati, contiene una memoria EPROM programmabile, sapete spiegarmi bene cos'è questa eprom e come si riprogramma?

Link al commento
Condividi su altri siti


Federico Milan

In merito alla centralina non so darti risposte, comunque per programmare un EPROM o E2PROM serve un programmatore. Il problema è cosa metterci dentro a questa EPROM.

Immagino comunque che i parametri siano simili a quelle delle centraline per autovetture, quindi all'interno vi sarà una mappatura con i riferimenti necessari per massimizzare il rendimento del motore in funzione dei giri e la parzializzazione del'acceleratore.

Penso che valga anche per i 2 tempi, giocando con gli anticipi di accensione puoi ottenere maggiori coppie motrici, maggiori potenze specifiche ... o maggiore inquinamento o maggiore consumo ... Se a questo fosse possibile adottare iniettori di carburante ... allora in teoria la centralina oltre a sostituire il comune "spinterogeno" sostituisce anche la carburazione il ché darebbe maggiore controllo, ma anche maggiore complessità in quanto i parametri aumentano ...

Penso che centraline di questo tipo sia il caso di prenderle e farle tarare da preparatori, a meno di non avere pazienza e un banco di prove per recuperare tutte le curve caratteristiche ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...