Vai al contenuto
PLC Forum


Trasformatore - come fare i collegamenti?


aleda5859

Messaggi consigliati

Salve.. ho da collegare un trasformatore alla presa della 230V e ad un programmatore... come posso fare i collegamenti?

Il trasformatore da una parte ha due piedini di usciti.. dall'altra altri 4 a coppie di due sopra i quali c'è scritto 0- - - 15

Il trasformatore è da 15V sono quelli i piedini di trerra e dei 15V?

Link al commento
Condividi su altri siti


ok..lo sò.. ma è per la tesina di maturità... e non ho molto tempo... (considera poi che da studiare ho già discreta roba per la scuola)

ma prometto che da st'estate studio serio elettronica!!!!!!!

:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Il multimetro è il testeraccio ! :angry: Mettilo in portata Volt Alternati,scala 20 volt,tenendo presente che il programm. va però in corrente continua e il trasf. da solo non basta,occorre un circuito stabilizzatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok.. avee ragione.. è che l'avevo sempre chiamato "Tester" e così credevo di non sapere di cosa steste parlando... (cosa che comunque denota la mia ignoranza in materia..)

La scuola ha toccato il fondo ed in più faccio lo scientifico non un professionale o un I.T.I. perciò insomma... forse potrete capirmi...

La scatola entro cui dovrei sistemare il trasformator è meglio se è di plastica?

Si possono semrpe postare le foto qua?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il trasformatore puoi utilizzare una scatola gewiss da parete per derivazioni elettriche.

le trovi nei negozi di materiale elettrico in diversi formati.

se ti porti dietro il trasformatore lo stesso negoziante di darà quella della misura giusta per contenerlo

Modificato: da rosso
Link al commento
Condividi su altri siti

Posso alimentare il mio circuito (che ha già,trasforamtore escluso,tutti i componenti per un alimentatore interno) con un alimentatore esterno che eroghi 15V in alternata di cui avrei appunto bisogno come uscita dal trasformatore..?

Così accorcio i tempi e faccio prima..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se hai gia' comprato il trasformatore da 220/15 , hai gia in casa quello che ti serve.

se hai dubbi su come collegare il trasformatore , vai nel negozio dove lo hai comprato , ti sapra' indicare i collegamenti giusti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si lo sò.. ma devo fare veramente in fretta.. sai quanto costerà un alimentatorino del genere? Si trovano da 15V in alternata.. o devo chiedere un valore vicino?(commerciale)

ancora grazie per la pazienza e le risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, la parola fretta suona un po' buffa dopo aver impiegato piu' di un mese per recuperare un trasformatore... comunque a volte i miracoli accadono ;)

Credo che a questo punto i fronzoli come scatolette varie e montaggi professionali siano cose inutili, se era per provare ad accendere l'argagno bastavano da subito due batterie da 9V in serie.... dovrebbero permettere almeno un centinaio di programmazioni (tenendo spento il programmatore quando non necessario).

La differenza tra un alimentatore in alternata e il tuo trasformatore sta solo nel fatto che il primo ha gia' il contenitore, il cordoncino di rete con la spina e il cordoncino di alimentazione in bassa tensione con la presetta coassiale. Se prendi una spina 230V vulgaris con due pezzi di cavetto bipolare (per alimentazione 230V mi raccomando) hai gia' tutto.

Stando alla descrizione che hai fatto del trasformatore i due terminali singoli sono il lato 230V, e gli altri 4 sono due secondari da 15Vca ciascuno, basta prendere l'alternata da una sola coppia 0-15 e portarla al programmatore. I terminali a 230V vanno ovviamente protetti contro il contatto accidentale con altre parti conduttrici o con... le dita.

Claudio F

Link al commento
Condividi su altri siti

come gi scritto racchiudi il trasformatore in una scatola gewiss e fai passare i cavi della 220 e dei 15 v da due passacavi della scatola (se prendi una scatola IP55 con i gommuni li tagli alla sezione più piccola e fai passare i cavi, poi li colleghi al trasformatore e il gioco è fatto naturalmente prima di chiudere la scatola segnati con un pennarello indelebile da quale parte escono i cavi di alimentazione 220 e quelli del 15 V in modo da non sbagliare a montare la spina e il circuitino da alimentare altrimenti salta tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che non intendesse come proteggere il circuito da cortocircuiti o sovraccarichi ma come proteggere i morsetti del trasformatore da contatti diretti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...