Vai al contenuto
PLC Forum


Ricerca Schemi Inseguitori Di Luce - Vorrei sapere dove posso reperire tali


meccatronixxx

Messaggi consigliati

meccatronixxx

Innanzitutto un saluto da un nuovo utente, sono alla ricerca di schemi per creare inseguitori di luce esempio per applicazioni tipo celle fotovoltaiche che inseguono la luce solare, grazie per l'aiuto, meccatronix

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ricordo il link ma c'era un sito amatoriale di raccolta di progetti elettronici tra cui c'era quello che cerchi tu.

Ho provato a rifare una ricerca su google ma non sono riuscito a trovarlo.

Comunque a sommi capi il sistema era questo:

Si impiegano due fotoresistenze, un ponte di Wheatstone, due comparatori di soglia e due relè.

Le fotoresistenze, messe al ponte, fanno si che al variare della luminosità il ponte si sbilanci in un certo modo.

Quando il ponte si sbilancia, può essere che il segnale risulti minore o maggiore di quello impostato sulle soglie dei comparatori. Di conseguenza i comparatori attivano il relativo relè che fanno girare il motore del pannello solare fino a quando le due fotoresistenze non sono illuminate allo stesso modo e quindi il ponte ritorna bilanciato facendo diseccitare il relè.

Come sistema è molto semplice ed efficace.

Forse un domani dovrò cimentarmi in qualcosa di simile se mi danno l'OK, ma userò i processori in quanto i pannelli da gestire sono moltissimi e avrò bisogno di una centralina di supervisione di tutti i pannelli.

Spero di esserti stati utile in qualche modo. Se trovo il link te lo faccio presente.

Ciao

Matik

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...