Vai al contenuto
PLC Forum


Indicatore Livello (idraulico)


andrea1

Messaggi consigliati

Ciao al forum

mi serve un indicatore che mi visualizzi il livello dell'acqua in una cisterna alta 4,5 m e di 2,5 m di diametro.

Non mi serve una grossa precisione, diciamo che l'errore potrebbe anche essere pari ad 1/10, ed anche il visore potrebbe essere analogico piuttosto che digitale.

Ovvio che se fosse più preciso e con indicazione digitale, purchè i costi non salgano alle stelle rispetto alle esigenze, sarebbe meglio.

Potete indicarmi / consigliarmi qualche sito / apparecchiatura che faccia al caso mio? Tenete presente che nella cisterna devo anche mettere una pompa per l'acqua (magari esiste già qualche cosa integrato con il tubo di pescaggio).

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Monti un potenziometro multigiri alla sommità della cisterna. Sull'alberino monti una puleggia, sulla quale fai passare un filo collegato ad un galleggiante all'interno della cisterna e un contrappeso (più leggero del galleggiante) che scende all'esterno della cisterna. Va calcolato il diametro della puleggia in modo che con l'escursione del potenziometro multigiri scorra la giusta quantità di filo.

La lettura la fai montando il potenziometro a partitore di tensione, utilizzando uno strumentino voltmetro.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione più rapida sencondo me è un sonar analogico, ammesso che l'acqua non si turbolenta. Le marche che conosco io sono Gefran e Siemens ma sicuramente ci sono anche altri costruttori. I potenziometri a filo con galleggiante che ha citato bit li ho visti già pronti installati ma non conosco direttamente marche di costruttori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, il contrappeso può scendere anche all'interno, basta che sia fatto di un materiale più pesante dell'acqua.

Ad esempio potresti utilizzare come galleggiante un pezzo di legno da 1 kg, e come contrappeso un pezzo di ferro da 0,5 kg.

Ciao!

I potenziometri a filo con galleggiante che ha citato bit li ho visti già pronti installati ma non conosco direttamente marche di costruttori.
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte; in effetti il contrappeso può scendere anche dentro ... scusate la risposta senza aver riflettuto.

Comunque l'acqua non è turbolenta, quindi darò un occhio anche ai sonar.

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto il prodotto della Italmac, sembra interessante, ma nessuno ha qualche schema di qualcosa del genere ma da costruire? Magari si potrebbe attaccare un Buzer e un indicatore digitale di livello o un controllo di un motorino elettrico per il riempimento della cisterna tramite cilclo di isteresi fino ad un certo livello...

Grazie x qualsiasi risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel frattempo ho fatto una ricerca grazie alle indicazioni che mi avete dato ed ho concluso che adottero la soluzione "a galleggiante", in quanto adatta alle mie esigenze di economicità ed autocostruibilità.

Un esempio anche per l'amico che vuole autocostruirsela pure lui si puo trovare in questo sito, dove si vede una immagine dalla quale si può dedurre la costruzione:

http://www3.protec.it/tecnopenta/italian/i...LLI/MISGALL.HTM

Chiedo scusa se l'indicazione di una azienda viola le regole del forum, ma quello che conta è l'immagine, eppoi ho visto altri link ad altre aziende.

Per quanto mi riguarda non mi interessa la parte mantenimento livello, in quanto la devo riempire con l'acqua meteorica provveniente dalle grondaie, ed in ogni caso credo si trovino già infinite schede atte a tale scopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ed 1 sensore di pressione??

non credo costi molto, basta calarlo sul fondo e dalla pressione,traddandosi di acqua della quale conosci la densità,risalili all'altezza del livello....

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci avevo pensato, ma il trabiccolo a galleggiante forse è più preciso (non che mi serva come dicevo una grossa precisione) e con meno deriva nel tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

la precisione dipenda dalla precisione del sensore d pressione...che credo sia abbastanza alta anche spendendo poco....

con deriva cosa intendi??

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per deriva intendo che un sensore immerso credo degradi più facilmente di un contrappeso che fà da galleggiante, e che se degrada basta sostiuirlo con un qualsiasi altra cosa.

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...