Vai al contenuto
PLC Forum


Trasformatore 220v -> 15v


kappa85

Messaggi consigliati

Devo alimentare due circuiti a 5V e 15V in continua. Ho a disposizione un trasformatore che mi porta da 220V a 15V in alternata. Come posso tirar fuori 5V e 15V in continua? Considerate che ho solo a disposizione la normale 220V e non posso utilizzare altre alimentazioni.

Mi è stato detto che con un piccolo circuito composto da 3 condensatori, un ponte e un 7815 posso tirar fuori 15V, ma il suddetto circuitino è alimentato a 12V e io non dispongo di questi 12V

Grazie, è importante!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Dimenticavo:

eventualmente, dispongo già di un alimentatore stabilizzato che uso per alimentare una tastiera elettronica, da 1 ampere e tensione regolabile su 3-6-9-12 V... poteri in qualche modo adattare questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai gia' il trasformatore allora ti serve solo quello che hai gia detto ... condensatori ponte e 7815 per i 15v e 7805 per i 5v.

Non ho capito quale e' il circuito che va a 12v..

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica mi hanno dato una piattina lx92, hai presente i circuiti pre-stampati tipo quelli dei kit della "nuova elettronica"... ecco, su questa piattina ci sono i posti per i componenti che ho detto, ma vedo che l'uscita del 7815 e due piedini di due condensatori sono collegati al +12V....

Link al commento
Condividi su altri siti

lx92 e' un alimentatore stabilizzato da 12v e usa il 7812.

Ma se tu usi il 7815 avrai in uscita 15v.

Solo un appunto , un trasformatore da 15v per avere 15 v in uscita e' un po poco .

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi basterebbero anche 12V perchè devo azionare un motore passo-passo con un altra scheda di tipo lx che richiede un tensione tra 12 e 30V. Credi che sia possibile tirar fuori almeno 12V?

Link al commento
Condividi su altri siti

si , puoi usare un 7812 il trasformatore va bene per 12v.

Ti passo i valori dei componenti dell'lx92:

c1 = 1000mF 25v

c2 = 1000mF 16v

c3 = 100.000pF ceramico

IC1 = 7812

RS1 = ponte raddrizzatore 100v 1A

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ancora per il disturbo, ho pensato anche ad un'altra alternativa.

Possedendo già un alimentatore stabilizzato regolabile 3-6-9-12V a 1000mA, potrei utilizzare questo per i 12V che mi servono e adattare i componenti per tirar fuori 5V dal trasformatore 220V -> 15V?

Se sì, potresti gentilmente indicarmi i valori dei componenti?

Te ne sarei molto grato.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, scusa ma non ho capito dov'è il problema.

hai la basetta lx.., il trasformatore, la lista componenti te l'ha postata..

all'entrata della basetta metti il secondario del trasformatore, per cui all'uscita del tuo lx,

avrai la tua corrente continua.

una precisazione, gli integrati serie 78.. all'uscita danno max 500/800ma, e comunque riscaldandosi molto ti

consigli un disippatore.

se ti servono 12 volts in uscita devi entrare nella basetta con almeno 18 vca

se ti servono i 5 volts entra con almeno 8/10 vca

7805 per 5 vcc, 7812 per 12 vcc, 7815 per 15 vcc 7818 per 18 vcc

ciao marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie per il chiarimento... ora ho capito tutto.

Solo una cosa: mi è stato detto che un trasformatore da 15VA è sufficiente per avere 12VC, mentre tu mi hai detto che servirebbe un 18VA....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...