Vai al contenuto
PLC Forum


Bootstrap Per Mosfet - come si fa?


korkor

Messaggi consigliati

Salve sono nuovo di qui, complimenti per il forum, ci sono un sacco di cose interessani.

Io sto costruendo un regolatore pwm per un motore a corrente continua 12v 300 A circa, ho 6 mosfet irfz48n che vorrei pilotare con due transistor (npn pnp)e una resistenza su ogni gate di 1k0hm, in seguito mi hanno suggerito di mettere tra gate e massa uno zener per non far superare la tensione sopportata dal gate.

Mi servirebbe un consiglio su quali transistor usare (mi servono con fronti di salita e discesa velocissimi) e un consiglio su come fare un circuitino di bootstrap (se si chiama cosi, quel circ. che serve a alzare un po' la tensione di gate per pilotare correttamente il mosfet)

Grazie a tutti quelli che mi aiutano!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono integrati appositi per pilotare in bootstrap il mos superiore di un half bridge. Uno dei più semplici è l'IR2111, prodotto da international rectifier. Esso può pilotare entrambi i mos di un half bridge, con pochi componenti esterni.

Ti consiglio di scaricare il datasheets dal sito, valutando magari anche altri integrati che svolgano la stessa funzione (le prestazioni magari saranno diverse).

Sul sito dell'international rectifier trovi anche molta documentazione tecnica e note applicative.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho dato uno sguardo al datasheet e siccome non mi intendo molto di elettronica ti volevo chiedere, ma aumenta la tensione per pilotare il mosfet solo di 0,3 volt?

e siccome sto valutando piu soluzioni, secondo te e` meglio far pilotare il tutto da un integrato PWM tipo RPF50N06 o L4970?

Link al commento
Condividi su altri siti