Vai al contenuto
PLC Forum


Casse


giuseppe_di

Messaggi consigliati

ragazzi scusate volevo sapere una cosa. Io ho uno stereo 80w + 80w RMS , e le casse di questo stereo non le voglio utilizzare. Ho comprato delle casse 150w + 150w RMS, se io collego queste casse a questo stereo 80 + 80 si può rompere lo stereo cioe' puo' succedere qualcosa?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Se le casse hanno la stessa impedenza (Ohm) le casse più potenti non possono creare alcun danno all'amplificatore, ma, anzi, avrai meno problemi di distorsione del suono sulle casse sovradimensionate.

Da ragazzo mi consigliavano sempre che l'uscita dell'ampli non superasse il 70% della potenza nominale delle casse (150x0.7=105Watt sull'ampli, ovvero 80/0.7=114Watt sulle casse). Nel tuo caso pare che sei fin troppo conservativo sulle casse, correndo magari il rischio di un'attenuazione della risposta delle stesse, ma questo riguarda più la qualità del suono, che la salvaguardia delle apparecchiature.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

Non succede niente.

l'ampli manda vesso le casse 2x80 W, e le casse trasformano in suono la potenza che ricevono; se però una cassa è fatta per x W e tu gli mandi di più, lei non riuscirà a trasformare tutti i W in suono e di consegunaza potresti danneggiarla (e di conseguenza rompere l'amplificatore).

Comunque il tuo ampli sviluppa 80+80 W solo quando il volume è al massimo, quindi puoi usare anche casse da 50W e tenere il volume dell'ampli basso.

ciao

Giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

ho guardato bene nello stereo e sotto i connettori delle casse c'e' scritto (impedance use 6-16ohm)

cosa vuol dire?

e se io gli metto una cassa da 4 oppure 8 ohm cosa succede?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

Se usi 8 ohm sei sicuro in qualunque condizione.

Se usi 4 ohm devi tenerti un pò sotto il massimo del volume dell'ampli.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Con casse da 150W e uscita ad 80W puoi tranquillamente sparare al massimo, basta che non abiti dalle mie parti (il mio vicino è armato: se spara lui, si potrebbe salvare il tuo stereo, ma potresti non cavartela tu :D )

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Giuseppe , ma sembra che non leggi le risposte che ti danno...

Giorgio ha scritto

Se usi 4 ohm devi tenerti un pò sotto il massimo del volume dell'ampli

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sarà che ci stanno rifacendo l'esame di Stato? In molte parti impongono l'aggiornamento "a punti", per mantenere l'abilitazione... che sia un ispettore in incognito? :(:huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...