Vai al contenuto
PLC Forum


Utilizzo Di Ccs C - problemi


Giorgio Demurtas

Messaggi consigliati

Giorgio Demurtas

Sto iniziando a usare il compilatore CCS C per il PIC....

a scuola son riuscito a fare l'intero prog, a compilarlo, a simularlo con mplab e a caricarlo nel pic.

Ma a casa non riesco più a fare quello che ho fatto a scuola qualche settimana fa.

Mi ero scritto degli appunti con tutta la procedura da seguire, però mi trovo davanti a una incoerenza...

negli appunti ho scritto

Project>new>pic winzard

specificare le directory per il progetto

Salva

Specificare freq del clock e XT

OK

Link al commento
Condividi su altri siti


Giorgio Demurtas

Proviamo lostesso...

manuacreateccs.jpg

clicco Create

c:\documente\pic c\prova4 does not exist, Create?

Yes

Adesso mi compare

#include <16F84.h>

void main() {

}

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware

Io devo avere una versione precedente , comunque se cerchi in parametri progetto dovresti poter impostare sia il clock che tanti altri parametri , anche dopo aver generato lo scheletro dell'applicazione col wizard , a me viene generato un file di include es Prova4.h in cui ci sono tutti i settaggi (c'e' anche quello del clock)

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

sul web ho torvatu una pagina che mi ha chiarito un po di cose....

http://www.ccsinfo.com/pcwide.shtml#wizard

Il mio sw è: PCW Compiler IDE version 3.32

Quindi, come è illustrato nella pagina di cui il link, dovrebbe esserci la funzione "New Project Wizard"

che non c'è! :angry: e se ci fosse non avrei problemi!

aiuto!!!

(scusate se mi son risposto da solo per la terza volta di seguito, ma scrivere mi aiuta a ragionare)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giorgio ,

puoi usare anche un comando del compilatore

#fuses HS,WDT,PUT,NOLVP

in questo esempio configuro il clock con quarzo di alto valore , abilito watch dog , abilito il power up timer , disabilito la programmazione in bassa tensione

se vai nel menu view e selezioni valid fuses puoi vedere quali sono i comandi compatibili per ogni PIC.

.. naturalmente dopo aver reinstallato il programma :P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao Giorgio

Vado a memoria perchè questo problema mi era capitato un po' di tempo fa

A mio parere il fatto che manca la possibilità di operare con il wizard è dovuto al fatto che se durante l'installazione del CCS non è stata data la corretta indicazione di dove rintracciare i files di registrazione pcm.crg, pcb.crg e pch.crg (oppure non vi è corrispondenza tra la licenza e il sw da installare) viene in pratica installata una versione ridotta del compilatore che non prevede il wizard.

Spero che l'informazione sia corretta e utile

Buon lavoro

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

Mi devo scusare.... ho risolto il problema da tempo reinstallando il sw da un altro cd, ed ero sicuro di aver postato un messaggio per avvisarvi che avevo risolto...solo adesso mi sono accorto che non è così...

Infatti Claudio è proprio come dici tu, ho reinstallato da un altro cd ed è tutto ok.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...