Vai al contenuto
PLC Forum


Modifica Batteria Telefono


Violet sky

Messaggi consigliati

Prima di tutto... ciao, questo è il mio primo post :)

Mi hanno indirizzato qua da un altro forum... uno dei 4 in cui ho fatto questa domanda, senza ricevere risposte che mi aiutassero...

Siccome la batteria LiIon del mio cellulare sta morendo, e siccome non ho nessuna intenzione di spendere l'ira di dio per comprarne una nuova, sto cercando di alimentarlo da delle normali pile stilo ricaricabili usando un portabatteria esterno collegato ai contatti di una vecchia batteria NiMH ormai defunta e smontata (se funziona taglio via col dremel la plastica attorno al comparto della batteria e ci incollo tutto l'accrocchio).

celbatt.jpg

celbatt2.jpg

Quelle nella foto sono 3 normalissime batterie NiCD da 800mah, ma ho intenzione di mettercene di NiMH da 2400... dovrebbero durare giorni e giorni (la vecchia batteria NiMH che aveva prima era da 600mah, la LiIon che ha adesso è da 900), e basta un'ora di carica col caricabatterie rapido della fotocamera per ricaricarle al massimo.

Il fatto è che il telefono si accende, mi fa vedere il messaggio di benvenuto, e poi si spegne... rimettendo la batteria LiIon invece va correttamente.

Non mi spiego il perchè di questo comportamento: la NiMH che aveva prima (originale siemens), che ho smontato per vedere com'era fatta dentro, non era altro che 3 celle NiMH piatte da 1.2 volt... insomma, elettricamente era identica all'accrocchio costruito da me... niente chip, niente controller, niente di niente a parte il cosetto nero che fa da termometro (non so come si chiama, ma è presente anche nel guscio (vecchia batteria di un altro siemens) che sto usando qua).

Pensavo dipendesse dai contatti sballati (il guscio con i contatti a cui ho collegato i fili non apparteneva a una batteria da M35), ma no, si spegne sempre allo stesso momento... pensavo non gli piacessero le batterie NiCD, ma si comporta nello stesso modo con le NiMH della fotocamera...

Non sono nuovo a questo genere di modifiche (per esempio ho attaccato delle batterie ricaricabili al puntatore laser per giocarci col gatto senza spendere un patrimonio in celle a bottone), ma questo comportamento mi lascia completamente basito... non ho idea del perchè faccia così.

Avete qualche idea?

Grassie...

Link al commento
Condividi su altri siti


Certamente non sono io il più indicato a risponderti, ma in attesa che quelli "giusti" tornino dalle meritate vacanze provo a lanciarti qualche domanda, giusto perché tu stesso possa magari arrivare alla soluzione del problema.

Intanto le tre batterie non sono semplicemente in serie, infatti c'è un terzo contatto che potrebbe complicarti la vita se collegato in modo improprio.

Magari le batterie che hai montato veicolano la corrente ad un amperaggio diverso da quello richiesto per il buon funzionamento del cellulare.

Oppure vi è qualche problema sui contatti con filo attorcigliato (come si vede in foto), anziché saldato.

E se poi risolvi la questione, torna a riferircene, così ti copiamo e risparmiamo sulle batterie. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli
Intanto le tre batterie non sono semplicemente in serie, infatti c'è un terzo contatto che potrebbe complicarti la vita se collegato in modo improprio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...