Vai al contenuto
PLC Forum


Simulatore Hardware Per Pic


Gianmario Pedrani

Messaggi consigliati

Gianmario Pedrani

Ciao ragazzi volevo spare da voi, che ne sapete molto più di me, se esiste un circuito che collegato al pc tramite porta parallela o seriale mi simuli il comportamento del pic, come un simulatore software, in modo da poter testare il mio programma senza continuame te riprogrammare il pic.

Quello che sto cercando, sempre se esiste è un qualcosa di free o open sorce, visto che il mio scopo è amatoriale.

Grazie mille per le risposte

ciaooooooooo :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

si esiste!! tu stai cercando un emulatore hardware!

quello ufficiale che fa tutta la serie di pic (10 anni fa) costava 10.000.000 di lire.

ci sono in commercio altri emulatori ad un costo piu' basso (non so se in real time) ma non so darti un aiuto

diretto perche' come sai io ora uso mitsubishi ( progetto on line )per il quale l'emulatore hardware a basso costo c'e'!

ciao

dario

P.S. mai pensato di passare a mitsubishi? :rolleyes:

Modificato: da Dario Valeri
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gianmario,

Esiste della microchip e si chiama ICD2 ( ultima versione ).

E' un ciscuito che si collega alla seriale , o nell'ultima versione alla USB .

Questo circuito puo' montare a bordo il pic che stai usando , a sua volta lo monti nel tuo progetto .

Con questo puoi vedere tutte le variabili le entrate / uscite , i registri e usare dei breakpoint per fermare il programma quando lo desideri.

Unico problema che quello originale non e' gratis, ma ci sono delle versioni compatibili che costano circa 60 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con meno di 200€ Microchip vende ICD che permette di lavorare sia stand alone che collegato con la scheda target. Non supporta tutti i PIC ma solo alcuni (che sono i più importanti) Lavora in ambiente MPLab e permette di effettuare analisi e debug. Se vai al sito www.microchip.com trovi tutti i dati

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Ciao Dario ho pensato più di una volta di passare a mitsubishi ma quello che mi ferma è il fatto che il cip non costa poco, e sopratutto non ho mai costruito una basetta, ho per lo meno le ho fatte a scuola ma ormai è passato milto tempo, e sai se brucio un pic mi costa al massimo 5 euro se brucio un mitsubishi mi costa quasi 25 euro, anche se ti diro che se con i pic riesco a lavorare abbastanza bene una prova con il mitsubishi la voglio fare ;) visto che tanto so ha chi rompere se ho problemi :lol: grazie a tutti per il tempestivo reply che mi avete fatto ci sentiamo

ciaoooooooooooooooooo :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao gian.

passa al bias giovedi' ci saro' anchio e ti faro'

trovare uno "schedino" per mitsubishi.

ora ,come avevo gia' detto , li riesco a trovare a 16-18 euro.

se vuoi puoi scaricare le info sullo "schedino" miosito

e poi clicca su "nuova scheda"

ciao

dario

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...