Vai al contenuto
PLC Forum


Memorie Ram O Eeprom: - dove trovarne una abbastanza veloce?


bit

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Vorrei costruirmi un circuitino con un PIC per poter monitorare segnali digitali non ripetibili quando testo alcuni circuiti, ad esempio dei dialoghi seriali o paralleli, ecc...

Il circuito dovrà avere alcuni ingressi digitali, da collegare al circuito da testare. Esso dovrà registrare i segnali a partire da un segnale di start, ad una certa velocità prefissata, fino ad esaurimento memoria.

La lettura da parte del micro potrà essere su una o più linee digitali.

Nessun problema per la parte del microprocessore, ma non so che memoria posso usare. Il problema principale è la velocità di scrittura, poichè le eeprom seriali necessitano di un tempo morto abbastanza lungo dopo la richiesta di scrittura (5-10 ms), inoltre ia gestione seriale è un po' lenta.

Io dovrei poter memorizzare almeno 10 kbyte ad una velocità di 500 kb per secondo.

Inoltre servirebbe magari una memoria con scrittura parallela, per semplificare il dialogo con il pic.

Andrebbe bene anche una ram, metterei una pila per mantenere i dati.

Se avete suggerimenti mi sareste di aiuto.

Grazie e ciao a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

io ho gia' fatto la stessa cosa , probabilmente per fini diversi.

io ho usato il mitsubishi , ed ho usato i 20 k di ram interna

per catturare i dati.

solo dopo puoi metterli su eeprom.

a mio parere devi usare ram !!

Modificato: da Dario Valeri
Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei cambiare tipo di micro, almeno per adesso, quindi sono costretto a scrivere su memoria esterna. Ram andrebbe bene, ma devo trovare qualcosa di facilmente interfacciabile con un PIC, e di pilotaggio abbastanza veloce.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo 10kbytes? Allora basta una comune 26256 parallela da 32kbytes, ci accedi con 25 pin (15 indirizzo, 8 dato, 2 controllo lettura/scrittura), il tempo occorrente e' quello che impiega il PIC a generare questi segnali, la scrittura e' un impulso a 0 sul pin W di 100..200 nanosecondi.

ciao

Claudio F

Link al commento
Condividi su altri siti

Con meno linee non ci si fa? Ci vorrebbe una memoria con accesso sequenziale, dato il primo indirizzo ad ogni dato inviato l'indirizzo interno aumenta automaticamente di 1, come nelle eeprom seriali... Ci si caverebbe con un bus dati da 8 bit e alcune linee di controllo...

Ciao e grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

E come no ;) Al posto dei 15 fili per l'indiizzo ne usi 2 per comandare un paio di contatori binari in serie l'uno con l'altro (2 CD4040). Per accedere ad un indirizzo particolare resetti i contatori ed invii un treno di impulsi pari all'indirizzo sul pin clock del primo, dopo di che basta un impulso ogni volta che si vuole far avanzare l'indirizzo :) Le uscite dei contatori andranno ovviamente collegate ad A0..A14 della memoria.

ciao

Claudio F

Modificato: da Claudio F
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...