Vai al contenuto
PLC Forum


Affidabilita' Elettronica .... - ... e Formula 1


Mario Maggi

Messaggi consigliati

Ricordate, quando solo 10 anni fa l'elettronica dava ancora un sacco di problemi di affidabilita' ?

Oggi sembra che tutti i problemi siano superati.

Personalmente mi fiderei a guidare un'auto (tipo la Novanta di Bertone dove il piantone dello sterzo e' sostituito da fili e le pinze dei freni non hanno l'olio ma un servomotore brushless.

Se la progettazione e la produzione e' fatta seriamente, l'affidabilita' e' elevatissima. Siete d'accordo, o avete ancora esperienze negative con prodotti elettronici di qualita'?

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


A me darebbe da pensare il discorso sicurezza... Se salta un fusibile, cosa succede? I circuiti sono ridondati? Non dev'essere simpatico essere in montagna e trovarsi con lo sterzo che non risponde :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Io con la guida drive-by-wire, per ora, mi fido solo se i cavetti vanno a finire sul retro del mio PC. :lol:

Con la logica delle probabilità, un piantone, che non so di quanti pezzi sia composto, avrà sicuramente meno possibilità di rompersi di un sistema elettronico in cui il comando meccanico viene trasformato in segnale elettrico e poi deve attraversare fili-connettori-transistor(milioni)-piste-saldature ecc. ecc. per poi essere ritrasformato in comando meccanico.

Sarò pessimista, ma non vorrei ritrovarmi a dover premere CTRL-ALT-CANC durante una curva ! :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Zeck ma tu fai le curve in folle ???? :D Guarda che anche se si spegne ma la marcia è inserita tutti i sistemi continuano a funzionare fino a quando non ti fermi del tutto o non metti il piede sulla frizione.

B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io tempo fa ho montato schede per il settore avionico/militare, li l'affidabilita' e' ai massimi livelli, ed e' tutto in doppio; di ogni sezione ne esistono 2 copie differenti, in caso di anomalia della prima entra in funzione la seconda, il tutto controllato da un elaboratore centrale anch'esso ridondante.

L'affidabilita' al 100% NON esiste! Infatti anche gli aerei cadono!

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi,

l'argomento si presta a discussioni varie, ma nessuno ha risposto finora alla domanda del post:

Se la progettazione e la produzione e' fatta seriamente, l'affidabilita' e' elevatissima. Siete d'accordo, o avete ancora esperienze negative con prodotti elettronici di qualita'?
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche nel mio lavoro si fa grande uso di elettronica, anche perché spesso non c'è alternativa, ma le componenti ad alta affidabilità, alla fine, si affidano alle caratteristiche intrinseche dei materiali. Si sfruttano le proprietà di dilatazione dei metalli, la conducibilità termica, il potere riflettente, o assorbente di materiali e colori, il potere esplosivo, la ionizzazione, le masse inerziali, ecc... Incredibile, ma vero, ci si affida anche alla forza di gravità... pur trattandosi di prodotti che spesso lavorano in ambiente a gravità 0 o prossima allo 0.

Molti controlli sono convinto che possono essere svolti meglio con l'ausilio dell'elettronica, ma ancora nutro qualche perplessità a cedere la sicurezza a strumenti completamente elettronici.

Del resto anche i sistemi estremi di sicurezza sulle auto, quali cinture ed air-bags, o telai a deformazione programmata e barre anti intrusione stanno a dimostrare che l'ultima parola sulla sicurezza ed affidabilità è ancora presto per lasciarla all'elettronica.

Sono in studio nuovi materiali e nuove metodologie anche per l'elettronica e non escludo che in futuro le cose possano essere decisamente diverse, per ora la fisica e la meccanica meritano ancora grande considerazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ce' un fattore nell'elettronica non e' ancora stato risolto ossia l'immunita' ai disturbi di un certo tipo vedi tempeste elettromagnetiche o disturbi di una certa entita' tipo un CB fuorilegge che vi si avvicina in autostrada mentre andate a 130 all'ora , tali disturbi sono rari ma non impossibili.

Basti pensare che sugli aeromobili e' vietato l'uso dei cellulari , che non dovrebbero generare disturbi spiacevoli , ma se li generano nel momento sbagliato all'apparato giusto .... , e' per questo che viene richiesto il loro spegnimento.

Anche l'elettronica ridondante non ha sicurezza al 100% poiche' se tali disturbi raggiungono la vostra apparecchiatura al 99% interesseranno i due controllori che presumibilmente sono fatti con la stessa tecnologia.

Altro problema dell'elettronica sono i bachi software che si potrebbero presentare nei momenti peggiori ...

Ciao B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti!

Premetto che sono un patito dell'elettronica e la metterei dappertutto, ma credo che spesso se ne abusi senza motivo. Personalmente mi sono creato il concetto di macchina meccanicamente intelligente (o stupida, a seconda dei casi)...

Spesso infatti si vedono macchine zeppe di elettronica, quando alcuni componenti meccanici, spesso semplici, robusti e affidabili, avrebbero fatto lo stesso servizio.

Ho avuto modo di vedere vecchie macchine, estremamente semplici e molto funzionali.

L'elettronica permette tante possibilità, ma spesso queste non servono e restano inutilizzate.

Si vedono parti di macchine mosse da motori brushless quando bastava un semplice asincrono, e a volte comandato a contattori...

Si vedono assi elettrici impostati su rapporti fissi, quando sarebbe bastata una cinghia dentata e due pulegge...

Si vedono PLC enormi sostituire due temporizzatori e tre relè...

E poi sono della filosofia: un pezzo di ferro passa sempre dal solito punto, e se calcolato bene prima che si rompa ne passa di acqua sotto i ponti.

Adesso ditemi: che ragione c'è per sostituire un piantone dello sterzo con un controllo elettronico? I vantaggi, in confronto agli svantaggi mi sembrano davvero pochissimi.

Tra l'altro mi è capitato di costruire una scatole di sterzo (completamente meccanica) con la possibilità di modificarne la curva di risposta in modo molto semplice e ne ho in mente una seconda (sempre meccanica) che permetterà di effettuare molte più regolazioni in maniera semplice e veloce.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve

Concordo pienamente con tutti coloro che giudicano inopportuno l'uso dell'elettronica su determinati sistemi..

Sinceramente mi sentirei moooooolto più al sicuro comandando da un volante un grosso piantone stile "131 mirafiori" che un sistema elettronico.. :rolleyes:

Ometto di esporre altre considerazioni, poichè già fatte nei precedenti post..

"L'elettronizzazione", in diversi campi (sopratutto in quello automobilistico) stà diventando secondo mè un fattore puramente lucroso ormai (non mi scagliate le pietre contro)..

Premetto che sono un patito dell'elettronica e la metterei dappertutto, ma credo che spesso se ne abusi senza motivo. Personalmente mi sono creato il concetto di macchina meccanicamente intelligente (o stupida, a seconda dei casi)...

Spesso infatti si vedono macchine zeppe di elettronica, quando alcuni componenti meccanici, spesso semplici, robusti e affidabili, avrebbero fatto lo stesso servizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi aspetto a breve scadenza annunci tipo:

"personalizza il tuo clacson con oltre 2000 suonerie scaricabili dal tuo telefonino: tutti i successi del 2004!"

oppure

"personalizza il tuo cruscotto con i nuovi sfondi e trasforma il tuo contachilometri in quello di una ferrari!"

Direi però che quello che mi peoccupa di più sono i service pack ed i virus: forse arriverà il giorno che se la macchina si pianta dovremmo spegnere e riavviare...

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine state dicendo tutti le stesse cose , con sfumature diverse

dico solo :

1 temporizzatore + 2 rele = costa di meno un plc (ovviamente di piccolo taglio) con la possibilita di espandere

ect ect

Per quanto riguarda le automobili ritengo come voi che non sia necessaria l'invasione dell'elettronica

che porta poi ad una manutenzione specializzata con costi ect .

Forse si vuole arrivare ad un discorso di scatola nera per auto , per determinare in casi estremi

la colpa o l'usura inopportuna del veicolo

Certo se poi come dice ifach ci sono bachi nel sw allora .....

Sta di fatto che l'umanita si sta sempre piu rimbambendo , vedi casi di domotica senza precedenti

oppure il robottino di merda che gli jankees vantano di aver lanciato su marte

...per trovare cosa poi che abbiamo tutto qua , e che non si fa niente per tenere da conto .

ciao

walter

Modificato: da walterword
Link al commento
Condividi su altri siti

..spero per il robottino degli jankees che trovi qualcosa , cioe una bella montagnetta di cacca appena fatta

da una mucca bella grassa , e che si impianti dentro , andando in short circuit e che si fonda tutta l'elettronica a bordo , che venga smaterializzato il guano e che arrivi nei laboratori dove pilotano il robot in grande

quantita

:lol::lol::lol:

...sti deficenti

Modificato: da walterword
Link al commento
Condividi su altri siti

Son contento che molti voi abbiano potuto conoscere a bias il personaggio Walter (alias il martellatore) , altrimenti chi non conoscendolo di persona prendendo alla lettera certi post potrebbe essere tentato di chiamare la croce verde.

:D:lol:

Mitico

Modificato: da ifachsoftware
Link al commento
Condividi su altri siti

ormai mi conoscono anche quelli della croce verde

se li chiamate dicendogli di venirmi a prendere , non fanno nemmeno una piega

...sono un caso irrecuperabile ...fratelli

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ben vengano i vantaggi pratici ed economici di certe soluzioni.

Resta il fatto che restando nell'esempio posto da Mario, certe automobili di un tempo duravano davvero un'infinità e si riparavano con poco, mentre quelle moderne sono soggette a guasti costosissimi con estrema semplicità, e l'elettronica spesso ci mette il suo bravo zampino.

Stesso discorso per certe macchine industriali... spesso certi componenti sembrano messi lì apposta per rompersi.

Non sono contro l'elettronica, basta utilizzarne nella quantità strettamente necessaria all'applicazione.

Per un piantone dello sterzo sono fermamente convinto che un tubo di acciaio svolga egregiamente la sua funzione. Quando dovremo posizionare un asse di una macchina industriale con velocità di diversi m/s e fermarsi con tolleranze di centesimi di mm allora utilizzaremo una adeguata elettronica.

Ciao a tutti!

PS: Ricordando un buon motto dei preparatori di veicoli da corsa: "Quello che non c'è non pesa e non si rompe! Mai!"

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...