Vai al contenuto
PLC Forum


Duplicatore Di Ingressi


andrea1

Messaggi consigliati

Ciao al forum

ho una apparecchiatura che ha 5 ingressi digitali, sui quali vorrei mandare 5 segnali on/off di altrettanti interuttori, che possono avere un terminale in comune; vorrei però avere disponibili 1 o 2 ingressi, e quindi, per evitare un relè che commuta ogni secondo, vorrei realizzare un circuitino che realizzi ad esempio questa funzione logica, che mi permetterebbe di usare solo 3 dei 5 ingressi:

001: ingresso 1 on

010: ingresso 2 on

100: ingresso 3 on

101: ingresso 4 on

110: ingresso 5 on

Potete aiutarmi a realizzarlo, oppure avete qualche altra idea, magari già pronta?

Grazie,

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi usare l'antica "logica a diodi"

Parti sempre da un (+) in comune

Interruttore 1  ---- diodo---> ingresso 1

Interruttore 2  ---- diodo---> ingresso 2

Interruttore 3  ---- diodo---> ingresso 3

Interruttore 4  --- diodo----> ingresso 1 
        e anche ----diodo---> ingresso 3
                
Interruttore 5  ---- diodo---> ingresso 2 
          e anche ----diodo---> ingresso 3

Funziona solo se chiudi un interuttore alla volta.

Modificato: da rguaresc
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta;

il problema è proprio il fatto che potrebbero attivarsi piu' ingressi non in contemporanea, ma potrebbe attivarsi un ingresso quando un altro e' già attivo; però adesso che ci penso, così si può incorrere in un errore (cioè se l'ingresso 1 è già attivo e si attiva l'ingresso 3, il programma poi mi legge attivo anche il caso 101), quindi credo non mi resti che adottare il relè ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non e' possibile con un circuito combinatorio compattare le informazioni di 5 variabili booleane entro 3.

Per acquisire i 5 segnali con meno di 5 ingressi devi realizzare un sistema sequenziale, leggendo in tempi successivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Già, ci ho pensato dopo ...

Grazie per l'aiuto, farò così: mando il comune di 3 interuttori su di un contatto di un relè , e 2 sull'altro contatto, e faccio commutare il relè (statico) ogni secondo con una uscita della periferica, così in caso di ingresso sò lo stato.

Ultima cosa: sai se i relè statici possono durare a questi cicli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...