Vai al contenuto
PLC Forum


Lampada Beghelli


Omissam74

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ho una lampada di emergenza beghelli modello maya che mi si accendo solo il led rosso quando la metto sotto carica ma la lampadina non si accende.

Premetto che ho già cambiato il neon;controllato l'interrutore e che anche la batteria è carica.In attesa del vostro prerzioso aiuto porgo distinti saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando la metti sotto carica, entra in funzione il dispositivo di emergenza (il bulbo rimane spento fin tanto che vi è corrente nella rete) e contemporaneamente la batteria entra in carica. Se provi a staccare la spina, o ad aprire i contatti che portano alla presa, la lampada automaticamente dovrebbe accendersi (luce d'emergenza).

Deduco che la tua lampada stia funzionando correttamente.

Modificato: da nll
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi il tuo problema è ancora differente da quello del tuo primo post. Evidentemente la tua lampadina non si accende in alcun caso, ma sei certo che sia funzionante e quindi non le arriva corrente. O sbaglio?

Possibile che l'elettronica abbia qualche componente fuso (non è così improbabile), se la garanzia è ancora valida puoi richiederne la riparazione, altrimenti prova ad aprire la lampada e verifica sulla scheda che i componenti e le piste non presentino bruciature: spesso basta sostituire il pezzo bruciato (con altro analogo) e ripristinare le piste interrotte, perché tutto riprenda a funzionare regolarmente.

Chi è in possesso dello schema potrà anche indicarti il possibile componente danneggiato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao componeti o piste bruciate non ne ho trovato.Se qualcuno può aiutarmi con lo schema ne sarei molto grato

Modificato: da Omissam74
Link al commento
Condividi su altri siti

Misura con un tester la presenza della tensione di carica su morsetti della batteria,chiaramente questa tensione deve essere presente a spina inserita,se ad esempio hai una batteria da 6 volt,inserendo la spina dovresti notare un incremento di circa 1 volt.Se cosi non e' significa che si e' bruciato qualche componente elettronico,se invece la tensione di carica e' presente significa che la batteria non e' piu' buona,controllare solo la tensione di carica della batteria non e' un elemento sufficiente per dire che sia ancora buona.

I

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ho misurato il voltaggio a spina disinserita che è 6.2V 180mA mentre a spina inserita passo a 6.7 V e l'amperometro mi va fuori scala.Dici quindi di cambiare la batteria che ci sono altissime probabilità che sia quella?Grazie e attendo vostre risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Quasi sicuramente è la batteria,però per essere sicuro al 100% dovresti verificarne l'efficenza scollegandola dalla lampada e collegandola ad un carico di cui conosci quanto assorbe in corrente,quindi poi in base alla capacità in Ah della batteria ti calcoli il tempo di scarica della batteria teorico e lo confronti con quello realmente misurato.

In alternativa per fare delle verifiche più empiriche ma sicuramente più veloci ,puoi scollegare la batteria dalla lampada beghelli e collegare al suo posto un alimentatore stabilizzato regolato sulla tensione di carica della batteria,in questo caso circa 7V e vedere se si accende,se non possiedi un alimentatore puoi sempre utilizzare come sorgente della comuni batterie alcaline con caratteristiche simili di Ah e tensione come quella installata,se non le hai dello stesso voltaggio puoi sempre metterle in serie.

Attenzione,ONDE EVITARE DANNI ,queste verifiche le devi fare con la lampada beghelli scollegata dall'impianto elettrico,quindi con la spina disinserita dalla presa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...