Vai al contenuto
PLC Forum


Rtc - Real Time Clock - ...Scusate L'ignoranza


Il Novizio

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Scusate la mostruosa ignoranza, ma come si dice, sono agli inizi...

RTC, Real Time Clock.

Quando tolgo l'alimentazione, l' IC continua a contare grazie ad una batteria al lithium da 3V. E fin qui tutto bene.

Ma quando lo tolgo dalla bustina che mi ha mandato, mettiamo, la RS, dovrò in qualche modo inizializzarlo con la data e l'orario giusti.

L'idea che mi è venuta per ora è che devo fare un programmino che mi va a scrivere, quando premo un pulsante, la data e l'ora che io ho impostato. Quindi dovrei scrivere sto programma e poi aspettare con l'orologio il momento preciso per premere il pulsante! :rolleyes::blink::lol:

C'è un modo più furbo per farlo, che io ignoro, e che semplifica notevolmente le cose?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


ifachsoftware

1) Non hai specificato che cavolo hai comprato

2) Supponendo che hai preso un chip collegato in I2C o SPI dovrai per forza collegarlo ad un microcontrollore , da li gli setti la data/ora che gli imposti magari in seriale o cun un tastierino , poi se il chip ti da un interrupt , gli imposti la data da raggiungere e al raggiungimento ti alza un interrupt che gestirai dal microcontrollore per fargli fare qualche cosa (per esempio accendi un led o fai suonare un cicalino).

Ciao B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...