Vai al contenuto
PLC Forum


Elettronica - contatore di percentuale


smilzo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti vorrei sapere se si può calcolare elettronicamente un contatore di percentuale in tempo reale. Mi spiego meglio.Ho una macchina che produce dei pezzi,quando carica un pezzo la prima stazione conta lo conta dopo tutte le lavorazioni se è tutto ok lo scarica su un tappeto e il pezzo viene decontato,invece se non va bene non viene decontato e quindi rimane sul contatore totale settimanale,questo tutto in automatico.Alla fine della settimana devo sempre calcolarmi la percentuale di scarto sulla produzione fatta,quindi devo sommare i pezzi buoni poi controllare il totalizzatare scarto,moltiplicarlo per 100 e dividere i buoni.Se si potrebbe calcolare in tempo reale riuscirei a bloccare lo scarto prima di essere troppo alto.Grazie tante per il Vostro aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


potresti usare una tabella con 3 colonne

colonna tempo (ora ect) , colonna pezzi buoni , colonna pezzi schifosi

ogni pezzo o lotto di produzioe lo carichi per ultimo quando e' il suo momento facendo shiftare le celle sottostanti

tipo FIFO o LIFO ,poi a fine settimana o quando vuoi estrai ogni singolo valore e lo sommi con gli altri della colonna , non so se ho capito giusto

ciao

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Santin

Ciao,

Potrsti utilizzare un terzo visualizzatore programma bile magari con protocollo modbus che prende i dati del contatore di ingrsso e del contatore di uscita e fa il calcolo al posto tuo.

Sul mercato esistono prodotti che possono fare al caso tuo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...