Vai al contenuto
PLC Forum


Comandare Un Motore Passo Passo - comandare un motore passo passo


stefano_

Messaggi consigliati

salve a tutti, mi dispiace rompervi sempre con questi discorsi, ma ho cercato ( usando la funzione cerca ) e non ho trovato nulla che mi potesse aiutare.

Premetto che sono un ignorante in materia, quindi abbiate pazienza !!!!

ho letto qualche tutorial su come pilotare motori passo passo unipolari ( 6 fili )

il disegnino che c'è + o - è sempre lo stesso:

ho 2 bobine verticali e 2 orizzontali

sia le 2 bobine verticali che quelle orizzontali hanno un filo collegato in comune

per far girare il motore si fa cosi ( o no ? )

1) collego il positivo alla bobina verticale/alta ed il negativo a quella verticale/bassa

2) collego il positivo alla bobina orizzontale/destra ed il negativo a quella orizzontale/sinistra

3) collego il negativo alla bobina verticale/alta ed il positivo a quella verticale/bassa

2) collego il negativo alla bobina orizzontale/destra ed il positivo a quella orizzontale/sinistra

cercate di immaginarvi il solito disegnino delle 4 bobine messe a croce ....

Vengo al problema

dovendo comandare il motore da pc (con la parallela ) ho trovato uno schema semplice con 4 resistenze e 4 transistor solamente che guardando lo schema un polo di ogni bobina va collegato a massa e l'atro alle 4 uscite della parallela

il problema è che non posso invertire l'alimentazione come riportato nello schema che vi ho detto sopra perche i 4 pin di out della parallela rimarranno sempre tali e non li posso far diventare "massa"

Scusatemi se vi ho fatto venire il mal di testa so di non essere stato chiaro, scusate ancora e

ciao a tutti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

PS : Se accetto qualsiasi cosa dagli insulti a suggrimenti a schemi grazie 1000 a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che si può fare, intendo dire solo che uno schema semplificato da' risultati "semplificati". Se lo scopo è didattico, ok, ma se vuoi far fare al motore quel che vuoi, allora devi comandare un sistema di pilotaggio, non direttamente il motore. L'ic L298 è appunto un driver di potenza per motori stepper che ti permette di sganciarti da massa (guarda bene i diodi sulle bobine ed a cosa servono)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...