Vai al contenuto
PLC Forum


Pwm E Convertitore Ad - pwm e AD


Paolascio

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho intenzione di realizzare un sistema di controllo che rileva la temperatura di un ambiente e attiva una ventola in modo da portare la temperatura dell'ambiente a quella desiderata.

Utilizzo a tal fine un pic 16f876, uso un sensore lm35CZ, ed un ponte H per comandare la ventola(che può solo lavorare in un verso).

Ho notato che se imposto il massimo periodo e il massimo duty cycle, il sensore rileva correttamente la temperatura, ma se diminuisco il duty cycle a parità di periodo, il sensore inizia ad impazzire e tra un valore ed un altro c'è una differenza di 3 gradi.

Qualcuno avrebbe un'idea di ciò che accade?

Ma soprattutto c'è qualcuno che può aiutarmi a risolvere il mio problema?

Grazie a tutti per l'attenzione

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti


Non conosco esattamente quel tipo di sensore. Comunque provo a darti una mano.

Con che frequenza stai lavorando col PWM?

Il sensore e relativo ADC sono vicini ai segnali PWM che vanno alla ventola? Cerca di separarli il più possibile. Cura bene la parte di acquisizione (c'è un filtro?).

+info + probabilità d conoscere la causa

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

il cristallo è di 4 Mhz, il prescaler per il pwm(timer 2) sta a 1, non ho usato nessun filtro per l'acquisizione della temperatura.

comunque se il duty cycle sta a 255 non ho problemi, se metto un valore più basso ho i problemi di cui ho parlato.

Se provo a staccare il filo che esce dal pic e porta il pwm al ponte H, il sensore ritorna magicamente a funzionare bene.

Forse non ho detto che i valori di temperatura sono inviati sia ad un LCD che alla porta seriale.

Non ho ben capito cosa intende quando mi chiede se i segnali dell' ADC e il pwm sono vicini.

PS. Pare che portando il prescaler del timer 2 a 16 il problema si possa risolvere.

Grazie per la risposta

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me rimane un problema di disturbo. Non si presenta col duty-cycle a 255 perchè cosi il segnale del pwm rimane ad un valore fisso. Prova con l'oscilloscopio.

Col termine "vicini" indico nello vicini in spazio. Prova a spostare la parte ADC da una parte del micro e il pwm dall'altra. Ti consiglio di usare qualche tipo di filtro per l'acquisizione. Non è necessario anche se è meglio che il filtro sia hardware. Puoi farlo anche a livello software: acquisisci tot volte e come valore di comando per il pwm prendi la media delle acquisizioni.

Hai usato almeno un follower prima della porta ADC? Qual'è l'equivalente Thevening del tuo sensore. Ti dico questo perchè ADC vuole che la resistenza serie all'ingresso non superi 3k.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...