Vai al contenuto
PLC Forum


Moc3043 Foto-triac - rimane in conduzione


franco_34

Messaggi consigliati

Salve,

sto usando per la prima volta il MOC3043 (forotriac con zero cross detector), ho notato che se lo uso per accendere una lampada a 220 Vac esso rimame eccitato anche togliendo il pilotaggio al LED, mentre se lo

uso con tensione più bassa (24 Vac) esso funziona regolarmente (cioè conduce solo quando il LED è pilotato).

Qualcuno sa dirmi se questo è normale, o magari se si mi è semplicemente capitato un MOC difettoso?

grazie

Franco

Link al commento
Condividi su altri siti


Controlla la massima tensione ammissibile dal fotoaccoppiatore, potrebbe essere inferiore alla tensione di rete. Io avevo il solito problama con un moc3020 alimentato a 400 V.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao bit, grazie per l'intervento.

Ho fatto una ulteriore prova e sembra che il TRIAC rimane chiuso oppure no in base alla corrente lo attraversa.

Usando una lampada 220V 25 W il Triac rimane in conduzione, mentre con una lampada 220V 7W esso si apre quando tolgo il pilotaggio al LED.

Forse è normale?!.

Franco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Che io sappia il segnale di comando serve solo per fare andare il triac in conduzione. Una volta in conduzione vi rimane sino a che la tensione ai suoi capi non si annulla o la corrente scende sotto il valore di mantenimento (in assenza di corrente sul gate).

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra un problema di optotriac ma di polarizzazione del triac.

I datasheet dei triac (specialmente quelli con gate sensibile) consigliano di mettere una resistenza (390 ohm) tra gate e anodo1 in modo che questa forzi il disinnesco.

Ciao

Gariel

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto grazie per gli interventi.

Vorrei precisare che io sto usando solo il Foto-Triac, cioè la lampada a 220v viene pilotata direttamente dal triac posto all'interno del MOC3043. Pensavo che potrebbe dipendere dalla presenza dello "zero-cross-detector" del MOC3043. Proverò a fare la stessa cosa con un MOC3020 che non ha lo zero-cross.

Ciao e grazie

Franco

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...