Vai al contenuto
PLC Forum


Circuito Stampato Con Dimensioni Critiche - AIUTO!!!


Il Novizio

Messaggi consigliati

Ciao di nuovo a tutti.

Mi trovo a dover realizzare una schedina per un data-logger. Sono riuscito a realizzarla a singola faccia con l'aggiunta di solo qualche ponticello.

Nella quasi totalità del layout ho usato per le piste dimensioni di 20 mils e solo in alcuni casi di 15 mils, e una spaziatura minima di 20 mils e di nuovo solo in alcuni casi di 15mils.

Dico quasi totalità perchè adesso arriva il bello.

Il logging dei dati avviene su una compact flashcard, e quindi al pcb è connesso il relativo connettore per compact flash. Questo componente è un SMD con piedini rettangolari di larghezza 0.4 mm (15.74 mils) e passo di 0.635 mm (25 mils).

Questo implica che se agli 0.635 mm togliamo 0.2 mm (metà piazzola) sia a destra sia a sinistra, arriviamo al valore di 0.235 mm (9.2 mils) che è la distanza fra dove finisce una piazzola e inizia l'altra accanto.

Un po' poco purtroppo.

Per questo mi consigliano di rivolgermi ad una tipografia per fare il fotoplotter su pellicola del file postscript del layout. Avendo un buon master, mi dicono, già si inizia a ragionare e si può tentare di farcela con i mezzi semi-hobbistici che disponiamo.

Problema:

per ora la tipografia che ho contattato mi ha dato buca, nel senso che si è più o meno rifiutata di farmi il fotoplotting.

Fermo restando che la cosa che già sto facendo è cercare un'altra tipografia, mi rivolgo a voi per consigli e critiche:

sia per quanto riguarda la scelta, magari sbagliata, di rivolgersi ad una tipografia

sia per quanto riguarda altre possibilità che potrei scegliere, magari una stampa laser su acetato o carta da lucido va sempre bene, oppure potrei usare uno zoccolo per il connettore che passi da smd a through hole con passo più largo, sempre che esista.

Grazie a tutti in anticipo come sempre e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Tra stampante laser e tipografia vai sul sicuro tipografia.

La risoluzione grafica col fotoplotter è ottima e distanze di 0,2 mm tra piazzole ti escono bene a patto che tu abbia confidenza con il bromografo.

Io c'ho provato diverse volte e i risultati sono sorprendenti, quasi professionali.

Ciao

Matik

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, in tipografia dovresti chiedere la stampa con la fotounità.

In genere sono un pò reticenti a fare questo tipo di servizio perchè i formati dei file per questo tipo di macchine non sono tanto compatibili con i nostri formati. Io faccio assistenza su macchine per tipografie e quindi per me portano pazienza ;) .

Di solito porto un formato DXF che poi loro aprono con il programma che vogliono, solo che ho notato che in genere ci vogliono delle modifiche a causa del cambio del formato ( specie sulle piste che cambiano direzione) quindi il mio consiglio è di esportare il file in dxf aprirlo con un SW grafico tipo FreeHand9, e una volta aggiustato come lo vuoi allora vai da loro.

Buona fortuna

Matik

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Non puoi saldare dei fili al connettore SMD e quindi distanzarli sul PCB che devi realizzare? Certo non è una soluzione elegante.

2) Potresti utilizzare dei PCB che si usano per le prove del componente SMD a cui vanno collegati comuni fili elettrici.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok,

per quanto riguarda il fotoplotting ho trovato non in una tipografia, ma all'azienda di fotolitografia cui si rivolge per le stampe di pellicole la stessa tipografia in questione.

Loro accettano un file postscript e mi fanno la stampa su pellicola tramite il loro fotoplotter, quindi per questo sono a posto, meno male.

Anche un altro ragazzo che doveva realizzare un pcb prima di me si è rivolto allo stesso posto e in dipartimento mi hanno consigliato questa via come la migliore per avere un buon master.

C'è però il discorso che per quanto buono sarà il master, la distanza fra le piazzole rimane comunque quasi proibitiva.

E se faccio durare troppo poco oppure troppo l'esposizione, o lo sviluppo, o l'incisione...

da una parte rischio di trovarmele tutte attaccate 'ste piazzole, dall'altra rischio di non trovarmele affatto :(

Mi è allora venuta un' idea, forse una bufala vista la mia insignificante :D esperienza in queste cose.

E se facessi le piazzole leggermente più piccole?

Voglio dire, è possibile fare le piazzole larghe, che so, 14 mils anche se il piedino dell' SMD e largo 15.74 mils (0.4mm) in modo che così la distanza fra piazzola e piazzola aumenta alla più rassicurante cifra di 11 mils, oppure c'è qualche problema (che so, magari legato poi alla saldatura) nel fare una piazzola un po' più piccola del piedino che poi dovrà ospitare?

Per Pierpaolo;

dove trovo info riguardo a "PCB che si usano per le prove del componente SMD a cui vanno collegati comuni fili elettrici"?

Magari per quanto riguarda il prototiping posso usare questa opzione, anche se poi non nella scheda finale.

Ancora grazie a tutti e ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Li trovi presso i negozi di elettronica in genere ben forniti o aziende che vendono tramite catalogo.

Senza offesa, ma sulle misure ti vedo un poco incerto, tieni presente che le misure sul PCB (Layout) degli SMD per convenzione è in millimteri, mentre per i coponenti Through Hole è in mils. Pertanto non convertire i mm in mils e viceversa poichè creeresti un disallineamento anche notevole con il reale componente SMD che andrai a saldare sul PCB. Pertanto il passo di 0.635 mm ritengo che sia in realtà 0.65 mm, pertanto per 10 Pin avrai un disallineamento di 0.15 mm all'ultimo Pin è chiaro che se utilizzi un PLCC con 20 Pin questo non lo monterai mai sul tuo PCB.

Per il disegno elettrico la convenzione è quella di utilizzare il millimetro come unità di musura.

Un mio consiglio: se ritieni di utilizzare spesso in futuro dei componenti SMD allora creati una serie di Foot Print da te utilizzati e prevedi una connessione con pad per tutti i Pin e fai creare questo o questi mini PCB ad una ditta specializzata.

NB. Tieni presente che clearances di 10 mils sono impegnative anche per le fabbriche che producono PCB.

Pertanto se devi realizzare una piccola serie o una grande serie di PCB ti conviene contattare la fabbrica onde evitare spiacevoli incovenieti sia per la realizzazione che per il prezzo prima di metterti a sbrogliare un circuito complesso.

Per Giorgio: Credevo di parlare con un Frate Certosino!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

No no. Il passo è 0.635 mm, preciso. Il footprint l'ho fatto esattamente come dicono i data sheets (recommended pcb layout) dati dalla RS per il connettore compact flashcard che compro, vedere per credere.

Certo, se fosse stato 0.65mm invece di 0.635 a quest'ora addio, gli ultimi pin li avrei fatti tutti sfalzati rispetto alle piazzole. :lol::lol::lol: Sono un novizio ma non fino a questo punto. B)

Sempre gli stessi data-sheets consigliano di fare le piazzole larghe 0.4 mm; io adesso le ho ridotte a 0.35mm, aumentando così di un po' la distanza fra le piazzole, rispetto a quella consigliata.

Per quanto riguarda le spaziature sono d'accordo con te. Anzi, le ditte cui si mandano a fare i pcb in dipartimento, quando sono a più di 1 faccia, danno come limite i 12 mils... ( e io adesso sono a 11 per il connettore compact flash)

Il discorso è proprio partito dal fatto che l'impresa per i mezzi che ho a disposizione è abbastanza proibitiva. Che dire, provo su una o due basette e se non va, pace, valuterò altre soluzioni.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok.Oggi ho fatto il Pcb.

Paradossalmente gli errori non sono venuti dal componente SMD (anche se ancora l'ho da saldare :D ), ma da un paio di graffi durante lo sviluppo e l'incisione e da un po' di polvere che non ho tolto dal vetro del bromografo :( (che si sono trasformati in 2 o 3 aperti e forse in un corto).

Per il corto mi consigliano di usare un trincetto, per gli aperti alcuni mi consigliano di saldarci un po' di stagno, altri di usare dei microfili.

Consigli? In particolare, questi microfili?

Comunque quando mi arrivano tutti i pezzi e tolgo il photoresist e faccio la saldatura, ho intenzione, prima di saldare, di verificare con un ohmmetro che non ci siano altri corti e aperti sfuggiti alla vista.

A proposito, ho ordinato il pic alla microchip e il max232 alla maxim come samples. Loro assicuravano tempi di consegna brevi, addirittura il max mi doveva arrivare sabato secondo una loro e-mail.

Voi l'avete visto...io no. :lol:

A parte gli scherzi, qualcuno ha esperienza sui tempi di consegna di queste ditte?

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...