Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentatore


giuseppe_di

Messaggi consigliati

siccome devo fare un amplificatore con il tda7294 e ho ordinato un trasformatore 2x24 da 2a, avete lo schema di qualche alimentatore che supporti questo trasformatore?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

se l'alimentatore non deve essere stabilizzato ti basta un ponte raddrizzatore (meglio da almeno 5A) e due condensatori da almeno 35V (meglio 50) ed almeno 4700uF per ridurre il ripple residuo a 100Hz derivato dal ponte di diodi.

La presa centrale del trasf. la colleghi a massa, gli altri due terminali all'ingresso AC del ponte di diodi. In uscita del ponte +32 e -32V (circa). Condensatori: uno lo colleghi così: + con il + del ponte raddr. e - a massa. L'altro: + a massa e - con il - del ponte raddrizzatore (cioè i due condensatori hanno un + ed un - collegato assieme con la massa.

Beavis

Link al commento
Condividi su altri siti

Calma! La massa è la pista di massa dell'ampli o lo chassis sempre dell'amplificatore, si parla del SECONDARIO del trasformatore. insomma, il "meno" dell'ampli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so che tipo d'integrato sia il TDA che hai citato, non l'ho mai usato (conosco TDAxxxx più vecchiotti). In ogni caso, negli amplificatori (anche integrati) in configurazione push-pull alimentati con tensione duale, la massa audio corrisponde allo 0 V (zero volt) dell'alimentazione, perciò alla presa centrale del secondario del trasformatore.

La messa a terra proveniente dal cavo di rete si collega al contenitore dell'amplificatore, se metallico. E' buona norma evitare collegamenti multipli tra la massa audio e la terra elettrica. La massa audio potrà essere collegata a terra in un punto solo, onde evitare anelli di massa (loop) che possono captare rumore.

Molti costruttori di apparecchiature audio, specialmente nel settore professionale, prevedono un interruttore per scollegare la massa audio dalla terra elettrica in caso di problemi (ground-lift).

L'importante è capire che quando si utilizzano alimentazioni duali, lo 0 V del sistema (volgarmente massa) non è il negativo ma il polo mediano (normativamente M, con L+ e L- rispettivamente per positivo e negativo *).

(*Nota: nel mondo dell'automazione Siemens sembrerebbe l'unica a rispettare questa designazione).

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...